Pizza bianca con crudo e rucola

Pizza bianca con crudo e rucola, una pizza bianca a lievitazione lenza, semplicemente leggerissima, perfetta per gli amanti della pizza napoletana con tanto di cornicione.
La pizza divide varie categorie, pizza al piatto o in teglia, sottile o alta, con cornicione o senza, poi ci sono io, che amo la pizza in tutte le sue forme, perhè la pizza al piatto non è più buona di quella in teglia, come la pizza alta non lo è più di quella bassa e non preferisco quella con il cornicione a quella senza, ma amo qualunque pizza, perchè non per forza un metodo è giusto e uno è sbagliato, se fatta bene la pizza è sempre buona, diversa ma sempre buona.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

1 kg farina per pizza (adatta a lunghe lievitazioni)
700 ml acqua
1 g lievito di birra fresco
25 g sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. farina di grano duro (per la cottura )

Per farcirle

150 g prosciutto crudo
200 g pomodorini
q.b. rucola
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Impastatrice
oppure1 Planetaria
4 Ciotole
4 Teglie
1 Forno

Passaggi

Versate la farina e il lievito nell’impastatrice o planetaria, se non ne avete una potete comunque impastare a mano, avendo cura di lavorare bene l’impasto.
Iniziate a versare lacqua tiepida a filo man mano che verrà assorbita, noterete che l’impasto inizierà ad incordarsi, continuate a lavorarlo, dopo 15 minuti circa, aggiungete il sale e sempre poco alla volta la restante acqua, è molto importante che versiate l’acqua a filo per mantenere l’impasto sempre incordato.
Dopo circa 30 minuti il vostro impasto risulterà pronto, questo deve essere liscio, morbido e lucido, rialtatelo sul piano da lavoro, date giusto qualche piega veloce e sistematelo in una ciotola o contenitore adatto al frigorifero unto con un filo d’olio, coprite con un coperchio o con pellicola trasparente.
Tenete l’impasto in frigorifero per 24/36 ore circa, tiratelo fuori dal frigorifero, lasciatelo a temperatura ambiente per una notte (12 ore circa).
La mattina, dividete l’impasto in 4 parti, formate 4 palline facendo qualche piega, fate riposare per 10 minuti, fate ancora qualche piega e pirlate l’impasto, sistemate ogni pallina su una ciotola o in un unico contenitore capiente, questo dovrà essere unto con olio extravergine o infarinato, coprite con coperchio o con pellicola trasparente e fate lievitare per altre 4 ore circa o comunque fino al raddoppio.
Ovviamente se vi servirà per cena, agite di conseguenza, ossia, tirate fuori l’impasto dal frigorifero la mattina e procedete allo stesso modo.

Scaldate il forno a 280°, o alla massima temperatura del vostro forno, programmando il forno in modalità ventilato.
Stendete le vostre pizze sulle teglie precedentemente infarinate con farina di grano duro, fatelo spingendo l’impasto dal centro verso l’esterno in modo da ottenere il cornicione.


Farcite con olio extravergine, pomodorini tagliati a spicchi e origano, io evito il sale perchè i crudo è abbastanza sapido.

Cuocete per 7 minuti alla massima temperatura, se il vostro forno non arriva a 280° potrebbe volerci qualche minuto in più.
Sfornate la pizza, aggiungete il prosciutto crudo e la rucola.

La pizza bianca con prosciutto crudo e rucola è pronta, non vi resta che servirla.

Conservazione

La pizza bianca con crudo e rucola è ottima anche fredda, potete conservarla fino a 24 ore a temperatura ambiente o fino a 48 ore in frigorifero, se la conservate in frigorifero, vi consiglio di scaldarla prima di servirla.

Consigli

Potete utilizzare la stessa base per poi farcire la pizza in qualunque modo, sia bianca che rossa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.