Pizza alla tirolese, una pizza a lievitazione lenta, un cornicione dorato ma sofficissimo e quasi vuoto, da sembrare soffiato, farcita con una base di polpa di pomodoro e mozzarella e con gli ingredienti principali che la rendono una pizza tirolese: speck e funghi.
Il segreto per una pizza tirolese perfetta non esiste, l’unica accortezza è quella di mettere un ottimo speck e solo dopo cottura, sulla pizza calda appena sfornata, in questo modo lo speck darà il meglio.
La pizza tirolese è perfetta per una serata fra amici, una base leggerissima che farcita in questo modo lascerà tutti soddisfatti, perfetta con una birra fresca.
Sponsorizzato da Speck Sudtirol

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 8/9 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 5/6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la base
-
800 g farina di forza
-
550 ml Acqua
-
20 ml Olio extravergine d'oliva
-
20 g Sale
-
1 g Lievito di birra fresco
Per farcirla
-
300 g Speck Alto Adige IGP
-
300 g Polpa di pomodoro
-
250 g Mozzarella
-
250 g funghi trifolati
-
Origano
-
Sale
Preparazione
-
Versate la farina e il lievito di birra nell’impastatrice o planetaria, aggiungete qualche goccia di acqua tiepida e iniziate a impastare il composto, proseguite aggiungendo sempre poca acqua alla volta.
Mentre aggiungete l’acqua vi accorgerete che l’impasto inizierà a prendere forma e incordarsi, quando risulterà perfettamente incordato non aggiungete più acqua ma continuate a lavorarlo per una decina di minuti, questo servirà a dare forza e a formare la maglia glutinica.
Continuate ad aggiungere l’acqua, versate anche il sale e proseguite allo stesso modo fino a quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua, se il vostro impasto è stato lavorato correttamente inizierete a notare le bolle d’aria.
A questo punto aggiungete l’olio, avendo cura di farlo sempre in modo graduale, quando avrà assorbito tutto l’olio, il vostro impasto sarà perfettamente incordato, molto elastico e lucido.
Spostate l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo con pellicola trasparente, fatelo lievitare per 12/14 ore circa, se per pranzo consiglio quindi di impastare la sera prima e tenere l’impasto a temperatura ambiente.
Quando l’impasto risulterà raddoppiato di volume, ribaltatelo su un piano da lavoro, dividetelo in tre parti e formate tre palline, infarinatele e avvolgetele con una tovaglietta, fatele lievitare per due ore circa.
Prendete le palline preparate e tre teglie, infarinate le teglie, possibilmente con della semola grossa, stendete le pizze sulle teglie.
Se l’impasto è stato fatto in modo corretto ed è ben lievitato, man mano che stenderete le pizze si formeranno le bolle.
Accendete il forno, portatelo a 250° possibilmente ventilato.Versate la polpa di pomodoro in una ciotola, conditela con sale e origano e mescolate bene, condite le pizze, lasciando solo i cornicioni. Infornate una pizza alla volta, cuocete la pizza per 5 minuti circa, sfornatela e aggiungete la mozzarella e i funghi trifolati, fate cuocere per altri 3 o 4 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata, sfornatela e aggiungete subito le fette di speck.
Non vi resta che tagliare la prima pizza e portarla subito a tavola mentre cocerete le altre.