Pigne al caffè, semplici e carinissime, sembrano quasi delle vere pigne prese da un albero e messe su un piatto per realizzare un centrotavola per le feste, ma invece sono delle golosissime pigne al caffè, con cacao amaro e cereali, i bambini ne andranno matti.
Le pigne al caffè sono un’idea carinissima per le feste di Natale in arrivo, potete prepararle se avete dei bambini, o se ne avete invitato per le feste e volete sorprenderli, o potete prepararle come idea regalo.
La base delle pigne può essere realizzata in tanti modi diversi, io ho scelto una base di biscotti al cioccolato, ho aggiunto il burro come per realizzare una base da cheesecake ma per non mettere troppo burro e per ottenere un composto più morbido ho aggiunto il caffè, ho aggiunto anche un po’ di cacao amaro e ho ottenuto una base perfetta.
Una volta pronta la base, non resta che un po’ di pazienza per inserire i cereali, ma prepararle è davvero facilissimo.
Se non volete utilizzare il caffè classico per i bambini, potete utilizzare il decaffeinato, o del semplice latte.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni4 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle pigne
Per prima cosa preparate il caffè necessario, io ho utilizzato una capsula (50 ml).
Tritate i biscotti con un mixer, utilizzate quelli che preferite, (perfetti i pan di stelle).
Versate i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro morbido, il cacao amaro e il caffè, amalgamate bene il tutto.
Una volta ottenuto un composto liscio, morbido e omogeneo, dividetelo in 4 parti uguali, formate 4 palline e conservatele in frigorifero per una notte, o comunque per svariate ore in modo da indurirsi leggermente.
A questo punto le vostre palline risulteranno più sode, lavoratele con le mani in modo da dare la forma leggermente appuntita simile a un cono.

Poggiate le basi delle vostre pigne su un vassoio o su un piatto dove potrete ultimarle, inserite i cereali attorno alle basi preparate, partendo dal basso verso l’alto, cercando di ricreare delle vere e proprie pigne.
Una volta finite, ultimate il tutto con una spolverata di zucchero a velo, in questo modo otterrete delle pigne innevate, saranno ancora più belle.
Le pigne al caffè sono pronte, non vi resta che sorprendere i bambini.

Conservazione
Le pigne non si adattano ad essere preparate in anticipo, i cereali rischierebbero di perdere la loro fragranza.
Consigli
Potete sostituire il caffè utilizzato con del caffè decaffeinato, o con del semplice latte.