Pasta con tonno fresco

Pasta con tonno fresco, un primo piatto semplice preparato con pochi ingredienti, pesce freschissimo e dell’ottimo olio extravergine abbinati a dei pomodorini pachino e il risultato è speciale.
Per preparare questo piatto ci vogliono solo pochi minuti, il tonno non ha bisogno di una cottura lunga, giusto il tempo di saltarlo in padella e qualche minuto con i pomodorini, che dovrete già pensare a buttare la pasta.
Oggi però non vi parlo solo della ricetta, ma vorrei parlarvi di una bella collaborazione, come dicevo in un post sui social qualche giorno fa, metti insieme una food blogger e una design e nasce sicuramente qualcosa di bello, ma ora vi racconto meglio..
Considerate che una food blogger ha bisogno di basi e props vari per poter creare i set fotografici per i suoi piatti, alcuni noteranno queste cose nelle foto, altri no, ma è proprio così, magari inizialmente si scatta sul tavolo da cucina, non si sta attenti ai dettagli o al set, ma quando si inizia a entrare nell’ottica della fotografia oltre che della cucina ci si accorge che servono attrezzature adatte, e qui entra i ballo la collaborazione con una design.
La designer di cui vi parlo è Elisa Forbici, tra una chiacchiera e l’altra le ho proposto di prepararmi delle basi per le mie foto, anche se a dire il vero non sapevo se fattibile, eppure ha accettato subito la mia strana proposta e sono nate due basi stupende, una è questa in corten che vedete nelle foto, l’altra è una base nera molto bella che vi farò vedere a breve.
Ho curiosato nella vita di Elisa perchè volevo un po’ capire come funziona il suo lavoro e mi ha raccontato che è iniziato tutto 3 anni fa, ha iniziato a disegnare palline di Natale personalizzate, poi da li le ha trasformate in qualcosa di più concreto realizzandole con il ferro.
Perchè in ferro?
Il marito di Elisa ha una Carpenteria a Mezzane di Calvisano (Veca Srl), quindi subito spiegata la scelta del ferro, dopo il successo delle palline sono subito arrivate richieste per personalizzazioni di arredo di qualsiasi cosa, quadri, ritratti di famiglia etc..
Dopo varie realizzazioni sono nate le collaborazioni, con falegnami, giardinieri, fotografi, ah e ci sono anch’io, food blogger.
Sei mesi circa a distanza delle prime realizzazioni, Elisa ha deciso di dare una svolta, da li il marchio LM8, un lavoro quindi nato un po’ per caso e che le ha permesso di mettersi in gioco e tornare nel mondo del lavoro anche con due figli piccoli, cosa che oggi giorno non è proprio semplicissimo.
Ovviamente Elisa non si ferma qui, perchè mi raccontava che vuole diventare una designer a 360° in modo da non avere limitazioni, quindi si è anche iscritta all’università di Design del prodotto.
Potete trovare tutti lavori di Elisa su Facebook La Maison 8 e su Instagram La_maison8, se siete anche voi food blogger potete chiedere la vostra base personalizzata, o se interessati a qualunque articolo per la casa non vi resta che contattarla.

Sponsorizzato da La Maison 8

Pasta con tonno fresco
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpasta
  • 300 gtonno fresco
  • 500 gpomodorini
  • 1 spicchioaglio
  • 1scalogno
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1peperoncino
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Tagliate il tonno fresco a cubetti e tenetelo da parte.
    Sbucciate lo spicchio d’aglio e lo scalogno, tritatelo finemente e lasciate l’aglio intero, versate entrambi in una padella antiaderente con un filo d’olio e il peperoncino intero, o con quello che avete a disposizione, infine rosolate il tutto a fiamma dolce.
    Aggiungete i cubetti di tonno al soffritto e rosolateli.
    Lavate e tagliate i pomodorini, tagliateli a cubetti o a fettine sottili e aggiungeteli agli altri ingredienti precedentemente rosolati.
    Se preferite la pasta più colorata, potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro con mezzo bicchiere d’acqua o qualche cucchiaio di polpa di pomodoro.
    Aggiustate di sale, fate cuocere per 15 minuti circa, spegnete la fiamma e aggiungete prezzemolo fresco tritato e timo a piacere.

  2. Cuocete la pasta avendo cura di scolarla al dente, tenete sempre uno o due mestoli di acqua di cottura da parte.
    Scolate la pasta, versatela in padella con gli ingredienti preparati, fatela saltare per qualche istante e se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

  3. pasta con tonno frecso

    La pasta con tonno fresco è pronta, non vi resta che servirla.

Consigli

Come già accennavo potete aggiungere o utilizzare al posto del prezzemolo il timo, possibilmente fresco, o a piacere anche del finocchietto selvatico, entrambi aromi che con il pesce stanno benissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.