Crea sito

Pasta con salmone e zucchine

Pasta con salmone e zucchine, primo piatto super cremoso e gustosissimo, molto semplice da preparare, oggi invece di legare il tutto con la panna ho scelto di usare la besciamella, sorprendentemente buono!
Solitamente per la pasta al salmone, è più utilizzata la panna, ma vi consiglio di provare con la besciamella, perchè il risultato è veramente ottimo.
Io consiglio sempre di preparare una buona besciamella in casa, per i più pigri invece c’è sempre l’alternativa in brick al supermercato come la panna.
Le zucchine non sono certo di stagione, ma trovandole ormai tutto l’anno, anche se le utilizzo raramente durante l’inverno, ogni tanto va bene e si abbinano perfettamente a tanti piatti.
La pasta al salmone è sempre presente sulla tavola delle feste, Natale, Vigilia, Capodanno, sempre perfetta e molto semplice, adatta anche ai meno esperti ai fornelli, quindi la ricetta per tutti.

Pasta con salmone e zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpasta
  • 150 gsalmone affumicato
  • 2zucchine
  • 1 spicchioaglio
  • 1cipollotto
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la ricetta come descritto negli ingredienti (cliccate su besciamella) se invece avete deciso di comprarla pronta avrete un passaggio in meno.

  2. Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti, tritate lo scalogno, versate lo scalogno e l’aglio intero in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio, rosolate il tutto velocemente.
    A questo punto aggiungete le zucchine, aggiustate di sale, fate rosolate per qualche minuto, mescolate bene e mettete un coperchio, continuate la cottura per una decina di minuti.
    Togliete il coperchio, controllate le zucchine, e se necessario aumentate la fiamma per farle asciugare un po’.
    Tagliate il salmone e quando le zucchine saranno pronte aggiungetelo, fatelo saltare per qualche istante, poi aggiungete la besciamella, amalgamate il tutto e spegnete la fiamma.

  3. Cuocete la pasta avendo cura di lasciarla al dente, conditela con il condimento preparato e se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

  4. La pasta con salmone e zucchine è pronta, non vi resta che servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pasta con salmone e zucchine

Pasta con salmone e zucchine, un primo piatto molto cremoso e gustosissimo, molto semplice da realizzare, il salmone affumicato rende speciale qualunque preparazione, perfetto da abbinare ad altri ingredienti in base alla stagione, in primavera e estate perfette le zucchine.
Un piatto molto semplice da realizzare, quindi perfetto per più o meno esperti ai fornelli, potete prepararlo veramente tutti.

Pasta con salmone e zucchine

Pasta con salmone e zucchine

Ingredienti

Per tre persone

300 grami di pasta
150 grammi di salmone affumicato
3 zucchine
1 scalogno
200 millilitri di panna da cucina
olio extravergine d’oliva

Procedimento per la pasta con salmone e zucchine

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, versatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatelo rosolare a fiamma dolce.

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti, aggiungetele in padella dove avete rosolato lo scalogno, fate cuocere per quindici, venti minuti circa, o comunque fino a risultare dorate, aggiustate di sale,  aggiungete infine il salmone e rosolate anche quello, ma solo per pochi istanti, non deve asciugarsi troppo.
Aggiungete la panna a fiamma spenta e mescolate bene, meglio accendere la fiamma solo una volta versata la pasta, in modo da non far bollire la panna.

Cuocete la pasta avendo cura di scolarla al dente, fatela saltare in padella con gli ingredienti preparati,se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura e amalgamate bene il tutto.

Versate la pasta nei piatti e servitela subito.

Mi trovate anche su Facebook

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

2 Risposte a “Pasta con salmone e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.