Panino con soppressata

Panino con soppressata, con la stessa ricetta potrete preparare sia dei panini che degli ottimi stuzzichini perfetti per un apericena, o un semplice aperitivo fra amici, se poi avete in programma una festa, allora non possono mancare, ma a casa mia è sempre festa ed è sempre il giorno giusto per prepararli!
Cornetti con soppressata o panini con soppressata, a voi la scelta, pochi ingredienti per farcirli, semplicemente un filo di salsa se piace, qualche pomodoro e un po’ di rucola o insalata a piacere, non servirà altro perchè il resto lo farà la soppressata.
A proposito di soppressata è arrivato il momento di parlarne, la soppressata è un particolare tipo di salume, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale.
La soppressata, eccellenza tradizionale lucana, è anche nota come subbursata o soperzata, nome che varia a seconda delle zone, sembra che questa esista già dal 1719.
La soppressata è ottenuta solo da carni di suini pesanti nati e allevati in Italia, viene preparata con una selezione di tagli nobili, come il prosciutto e l’aggiunta di cubetti di lardo e ingredienti naturale quali il sale e il pepe in grani.
Il budello utilizzato è naturale e viene legato manualmente con lo spago, la lenta stagionatura consente il rispetto dei tempi naturali e la legatura effettuata conferirà alla soppressata la caratteristica forma ad otto.
Il taglio della fetta risulta di aspetto compatto, tendente al morbido, con una colorazione rosso rubino, inframmezzato da cubetti bianchi di lardo; il sapore, dolce e delicato sposa un aroma fragrante e leggermente speziato.
Salumi Emmedue è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1986 da Felice Marino a Picerno in Basilicata.
L’azienda con più di 30 anni di esperienza vanta tradizione e innovazione, Roberta e Rinaldo Marino che fanno parte di una seconda generazione, sono riusciti a mantenere la tradizione e quindi garantire il prodotto come un tempo, ma con dei sistemi innovativi che permettono di lavorare al meglio e garantire sempre la qualità.
Molte lavorazioni vengono eseguite ancor a mano: la stagionatura, ad esempio, rispetta i tempi naturali, e mani esperte decidono quando un prodotto ha completato la maturazione.
Lo stabilimento si trova in aperta campagna, ai piedi del monte Foj, il clima perfetto per la stagionatura dei salumi e il lavoro artigianale eseguito da collaboratori esperti, garantiscono un prodotto di eccelse qualità organolettiche.
Salumi Emmedue offre una vasta gamma di salumi tradizionali e tipici, 100% made in Italy, senza: glutine (inseriti nel manuale AiC 2019), OGM e lattosio e proteine del latte.



Sponsorizzato da Salumi Emmedue

Cornetti salati con soppressata
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 500 gfarina di forza
  • 260 mllatte
  • 60 gburro
  • 20 gZucchero
  • 10 gSale
  • 1 gLievito di birra fresco
  • 1uovo
  • 2 cucchiailatte
  • q.b.Semi di sesamo

Per farcire i panini o cornetti

  • 1Soppressata Emmedue
  • 500 gPomodorini datterini
  • q.b.Rucola
  • q.b.Maionese o salsa a vostra scelta

Preparazione

  1. Versate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito e il latte tiepido in modo graduale man mano che verrà assorbito dall’impasto.
    A questo punto aggiungete lo zucchero e il sale, poi il burro freddo a pezzetti, avendo cura di versarlo sempre gradualmente.
    Quando avrete finito di versare gli ingredienti e il vostro impasto sarà pronto, risulterà morbido ed elastico, a questo punto, trasferitelo in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente.
    Fate lievitare l’impasto per 12 ore circa (una notte) o comunque fino a raddoppio di volume.

  2. Panino con soppressata

    Per preparare i panini, ribaltate l’impasto su un piano da lavoro infarinato, dividete l’impasto tagliandolo a pezzi con il tarocco e formate le palline, la misura può variare, se volete ottenere dei bocconcini andranno bene palline da 30 g, se invece volete dei veri e propri panini v basterà raddoppiare il peso.
    Poggiate i panini preparati in una o più teglie con carta forno, copriteli con pellicola trasparente, mettete le teglie dentro il forno spento e fate lievitare fino a raddoppio di volume, 2/4 ore in base alla temperatura.

  3. Cornetti salati con soppressata

    Per preparare i cornetti salati, ribaltate l’impasto su un piano da lavoro infarinato, dividetelo in due parti e stendete i due pezzi ottenendo due rettangoli.
    A questo punto tagliate dei triangoli con una rotella.
    Per ottenere i cornetti, non vi resta che arrotolare ogni triangolo preparato partendo dalla parte larga fino ad arrivare alla punta, che una volta arrotolati dovrà risultare sotto in modo da non aprirsi.

  4. Poggiate i cornetti preparati su una o più teglie con carta forno, avendo cura di tenerli distanziati tra loro perchè dovranno lievitare.
    Coprite con pellicola trasparente,  mettete le teglie dentro il forno spento e fate lievitare fino a raddoppio di volume, 2/4 ore in base alla temperatura.
    Accendete il forno, se possibile utilizzatelo ventilato e portatelo a 200°
    Versate un uovo e il latte in una ciotola, mescolateli con una forchetta, spennellate i panini o i cornetti preparati, ultimate il tutto con semi di sesamo, potete usarli bianchi, neri o entrambi.

  5. Cuocete i cornetti o i panini preparati per 10/12 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate in base alla doratura.

  6. I panini o i cornetti preparati sono pronti, fateli raffreddare leggermente, poi farciteli con la salsa che preferite, qualche fettina di pomodoro e un po’ di rucola o verdura a vostra scelta, ultimate il tutto con ABBONDANTE SOPPRESSATA e portateli a tavola.

Consigli

Per realizzare questa ricetta si utilizza solo un pizzico di lievito, quindi i tempi di lievitazione sono lunghi, questo per ottenere un prodotto qualitativamente migliore, se però volete preparare la ricetta con tempi più brevi vi basterà aggiungere qualche grammo di lievito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.