Pani cun cibudda

Pani cun cibudda (pane con cipolla), pane che si preparava un tempo, si usava prepararlo anche perchè le cipolle in casa non mancavano mai, mentre sicuramente non c’erano gli affettati e i formaggi come ora e se la famiglia era povera, preparando questo pane, poteva servirlo anche da solo, senza bisogno della fetta di salame o formaggio perchè risultava già molto gustoso.
Mi ricordo ancora quando lo preparavano le nonne o le zie, il pane con ricotta o con cipolle, ma anche quello con i cicciolo “pani cun gerda” , in Sardegna venivano spesso preparati quando si accendeva già il forno per l’altro pane, solitamente si toglieva una parte di impasto da lasciare neutro, poi al restante impasto si aggiungevano gli altri ingredienti, in questo caso le cipolle.
Per realizzare questo pane, ho utilizzato delle cipolle rosolate a fiamma dolce, in modo che risultassero ben cotte e saporite ma non troppo dorate, la base è di pane semplice, “civraxiu” pane tipico sardo, in  questo caso ho utilizzato una parte di farina di grano duro e una di farina 2 che è una farina un po’ rustica, adatta a queste preparazioni.

Pani cun cibudda
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina di grano duro
  • 500 g Farina 2
  • 500 g cipolle pulite
  • 100 ml Olio extravergine d'oliva
  • 80 g Lievito madre
  • 30 g Sale
  • 800/820 ml Acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le cipolle, sbucciatele, passatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette sottili, una volta pronte, spostatele in una padella antiaderente con l’olio, rosolatele per 10 minuti circa a fiamma dolce e salate leggermente.

  2. Versate la farina e il lievito madre nella planetaria, aggiungete l’acqua tiepida, avendo cura di versala lentamente, man mano che viene assorbita dall’impasto.
    Lavorate l’impasto fino a risultare perfettamente liscio ed elastico, quindi perfettamente incordato, quando avrete quasi finito l’acqua aggiungete anche quello e appunto la restante acqua.
    A questo punto, il vostro impasto risulterà morbido, liscio e omogeneo, non vi resta che aggiungere le cipolle e amalgamarle all’impasto.

  3. Il vostro impasto è pronto, è morbido e profumatissimo, non vi resta che ribaltarlo sul piano da lavoro e tagliarlo a pezzi, scegliete voi le misure che preferite, io l’ho suddiviso in 5 pezzi ottenendo dei mollici non troppo grandi.
    Prendete un cestino, date la forma al pane, infarinatelo e adagiatelo nel cestino con una tovaglietta che servirà a tenere il pane al caldo e separato durante la lievitazione, o sistematelo come siete più comodi in base alle vostre abitudini.
    Fate lievitare il pane preparato per una notte, se dovesse essere una stagione molto calda utilizzate solo la tovaglietta, durante l’inverno consiglio invece di coprirlo bene e tenerlo lontano da spifferi.
    Quando il pane risulterà ben lievitato, accendete il forno, se avete la pietra refrattaria fatela scaldare con il forno, portatelo a 220° selezionando la funzione “ventilato”.
    Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura inserite il pane (quello che ci sta in un’infornata) e cuocetelo per 35/40 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, controllate la doratura e la consistenza sia della superficie che del fondo.

    Sfornate il pane e mettetelo nel cesto ben coperto, ottimo sia appena sfornato che freddo, essendo preparato con lievito madre si mantiene buono e morbido per svariati giorni.

  4. Se non avete il lievito madre, preparate una biga con 100 gr di farina 50 ml di acqua e 1 gr di lievito di birra fresco, fate lievitare la biga per 12 ore circa e utilizzatela al posto del lm.

    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.