Pane con farina di farro

Pane con farina di farro, pane dal gusto rustico e intenso e dal colore scuro, una farina che si può utilizzare da sola o mescolata ad altre, in questo caso ho scelto di unire il farro a farina di grano duro e farina 0.
Nel mio caso pane con lievito madre, quindi un pane più profumato, che si mantiene buono e morbido molto più a lungo, ma se non lo avete potete utilizzare il lievito di birra, in quantità però moderate.
La farina di farro è ricca di fibre, proteine e vitamine mentre è povera di calorie, solitamente utilizzata per pasta e pane.

Pane con farina di farro

Pane con farina di farro

Ingredienti

500 grammi di farina di farro
500 grammi di farina si grano duro
500 grammi di farina 0
150 grammi di lievito madre
840 millilitri di acqua
34 grammi di sale

Procedimento per il pane con farina di farro

Versate tutta la farina nell’impastatrice e mescolatela.

Aggiungete il lievito madre e poca acqua alla volta mentre lavorate l’impasto, continuate a lavorare l’impasto fino ad incordarsi perfettamente, poi aggiungete il sale e la restante acqua.

Fate assorbire il sale e l’acqua appena versati, continuando a lavorare l’impasto che dovrà continuare a risultare incordato.

Una volta ottenuto un impasto ben lavorato, liscio e morbido, ribaltatelo su un piano da lavoro, dividetelo in 4/5 pezzi e date la forma al pane, infarinate le forme con semola possibilmente grossa.

Fate lievitare il pane in un cesto con una tovaglietta e ben coperto per almeno 5/6 ore.

Una volta raddoppiato di volume fate cuocere  a 250° per 15 minuti, poi abbassate a 200° e cuocete per altri 25/30 minuti circa.

Se avete una pietra refrattaria utilizzate quella e il risultato sarà sicuramente migliore, in caso contrario utilizzate una semplice teglia.

Ho preparato questo pane con l’impastatrice Eliani, per informazioni contattatemi o rivolgetevi a  http://www.eliani-impastatrici.com/

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.