Millefoglie con mozzarella di bufala

Millefoglie con mozzarella di bufala, una sfoglia semplice fritta, asciutta e croccante che si gonfia durante la cottura, ottima abbinata alla mozzarella di bufala e il miele, ultimo ma  non ultimo dei tre ingredienti di questo piatto.
Perchè preparare un piatto simile? Preparando questo piatto mi son ispirata alle classiche seadas, dolci tipici sardi a base di sfoglia, pecorino fresco e miele, quindi in questo caso ho preparato una sorta di seadas scomposte con mozzarella di bufala e miele, una variante che le ricorda con ottimi e insoliti risultati.
Nonostante la presenza del miele ho presentato questo piatto come antipasto, potete preparare le sfoglie in anticipo e tenerle pronte fritte, l’importante è impiattarle al momento in modo da non inumidirsi troppo a  contatto con al mozzarella.

Millefoglie con mozzarella di bufala

 

 

Millefoglie con mozzarella di bufala

Ingredienti

175 grammi di farina di grano duro
85/90 millilitri di acqua
25 grammi di strutto
sale

olio di arachidi q.b

mozzarella di bufala
miele

Procedimento

Versate farina sale e acqua in una ciotola, amalgamate bene gli ingredienti, poi aggiungete anche lo strutto e lavorate l’impasto per qualche minuto fino a renderlo liscio ed elastico, potete lavorarlo a mano o con una planetaria.

Stendete l’impasto con la sfogliatrice per renderlo sottile, se non ne avete una procedete con un matterello su un piano da lavoro infarinato.

Tagliate dei rombi di sfoglia, scaldate abbondante olio e friggete le vostre sfoglie in olio ben caldo, scolate una volta che risulteranno gonfie e dorate e adagiatele su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso.

Tagliate la mozzarella a fettine e  fatela sgocciolare bene.

Prendete un piatto da portata o preparate le porzioni su ogni singolo piatto, alternate la mozzarella alla sfoglia fritta  e ultimate il tutto versando il miele a filo su ogni piatto.

Una volta assemblati gli ingredienti servite subito in modo che la sfoglia a contatto con la mozzarella non si bagni.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.