Liquore di fichi d’india, un liquore semplice da realizzare dove l’unica difficoltà sono le spine dei fichi d’india, ma una volta sbucciati sarà tutto molto veloce.
I fichi d’india non si trovano in tutta Italia, ma si ha la possibilità di comprarli anche nei supermercati, io ho la fortuna di trovarli ogni anno quando vado in vacanza in Sardegna ad agosto.
I fichi d’india sono originari del Messico, presenti anche in Italia in vari colori, io li ho utilizzati arancioni e rossi, entrambi ottimi.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 g fichi d'india
-
500 ml Alcol puro
-
200 g Zucchero
-
400 ml Acqua
Preparazione
-
Pulite i fichi d’india, prima sotto l’acqua corrente in modo da eliminare gran parte delle spine, poi prendeteli uno alla volta con una forchetta, poggiateli su un tagliere, tagliate le due estremità, poi incidete al centro e potrete togliere la restante buccia molto facilmente con un semplice coltello, senza mai toccarli con le mani.
Versate i fichi d’india interi o tagliati grossolanamente dentro un barattolo di vetro, aggiungete l’alcol e lasciali macerare per una settimana al buio in un luogo fresco.
Passata una settimana versate lo zucchero e l’acqua in una pentola e portate a ebollizione, basteranno pochi istanti e lo sciroppo sarà pronto, lasciatelo raffreddare poi aggiungetelo al barattolo e agitate bene il tutto.
Dopo un’ora circa travasate il liquore avendo cura si sgocciolare bene i fichi d’india con l’aiuto di un colino, conservatelo in un luogo fresco per almeno un mese prima di gustarlo.
Prima di consumarlo meglio farlo rinfrescare ulteriormente in frigorifero per gustarlo al meglio.Mi trovate anche su Facebook