Involtini di lonza con speck e senape

Gli Involtini di lonza con speck e senape, una ricetta ricca di gusto, lo speck dal suo gusto affumicato, la senape dal gusto rustico antico, un gusto molto naturale senza aggiunta di aromi di altro tipo, le due cose insieme creano un  piatto assolutamente gustoso ma senza eccedere.
L’accostamento di sapori quando si ha la passione in cucina viene automatico, se amate la senape potrebbe sorprendervi l’idea di provarla in tante ricette alle quali non avevate mai pensato prima.
In questo caso abbiamo degli involtini di semplice lonza che preparati in questo modo oltre ad essere molto semplici da realizzare si possono anche preparare con largo anticipo in caso di ospiti a pranzo, ottimi se portati subito a tavola, ma se lasciati a riposare per qualche ora nella loro salsina si manterranno teneri, umidi al punto giusto e saranno ancora più gustosi.
Per preparare questa ricetta ho scelto la senape rustica Louit Freres, una senape che si adatta in modo particolare anche a grigliate e insalate.

Involtini di lonza con speck e senape

 

Involtini di lonza con speck e senape

Ingredienti

Per 3 persone

12 fettine di lonza
12 fettine di speck
2 cucchiai di senape rustica Louit Freres
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Se avete la lonza intera tagliatela a fette, poi schiacciate ogni fetta con un batticarne in modo da renderla più morbida e anche più semplice da arrotolare.

Adagiate una fettina di speck su ogni fetta di carne e avvolgetela su se stessa, basterà stringerla bene e non serviranno stecchini o altro per tenerla bloccata.

Versate un filo d’olio su una padella antiaderente, fatela scaldare leggermente, aggiungete i due spicchi d’aglio interi che avrete solo schiacciato con il palmo della mano.

Mettete gli involtini nella padella e fateli rosolare a fiamma vivace in modo da renderli completamente dorati.

Una volta che saranno dorati aggiungete la senape, il prezzemolo tritato e un mestolo di brodo vegetale (o acqua tiepida).

Fate cuocere per mezzora circa a fiamma moderata, aggiungendo brodo o acqua solo se e quando necessario, a fine cottura gli involtini non devono risultare secchi ma morbidi e con una salsa leggermente cremosa, quindi valutate l’aggiunta di liquidi durante la cottura.

Considerate che senape e speck sono due ingredienti molto gustosi quindi fate attenzione all’aggiunta del sale, se usate l’acqua dovrete metterne un po’, se usate il brodo non sarà necessario aggiungere anche il sale.

Potete portarli a tavola subito o scaldarli in un secondo momento.

Involtini di lonza con speck e senape

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.