Insalata russa

Insalata russa, un’ insalata perfetta per l’antipasto delle feste ottima, semplicissima e si può preparare in anticipo, anzi, se preparata il giorno prima è ancora più buona.
L’insalata russa, o meglio quella che noi in Italia chiamiamo insalata russa è conosciuta invece come insalata all’italiana e in Russia viene chiamata Olivier salat.
Questa famosa insalata russa è arrivata in Italia alla fine dell’Ottocento, vari libri molto vecchi ne riportano le prime ricette, nell’Ottocento ne parla il libro Re dei cuochi, nel Novecento Artusi, per poi passare al 1929 al Talismano dell felicità, bellissimo libro che ho la fortuna di avere in casa.
L’insalata russa è composta da un insieme di verdure, con o senza uova sode, con ingredienti che possono variare in base al proprio gusto o tradizione, ma quello che non può mancare è sicuarmente la maionese, che servirà a legare l’insalata e dare più gusto al piatto.
Manca pochissimo a Natale, prendete appunti per comprare tutto l’occorrente, perchè è un piatto che non può mancare durante le feste.

Insalata russa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Verdure

  • 400 gpatate
  • 250 gpiselli
  • 250 gcarote
  • 250 gfagiolini
  • q.b.sale

Maionese

  • 2tuorli
  • 250 mlolio di semi di girasole
  • 1 cucchiainoaceto di mele
  • 20 mlsucco di limone
  • q.b.sale
  • pepe (a piacere)

Preparazione

Per le verdure

  1. SE CUOCETE LE VERDURE A VAPORE

    Lavate tutte le verdure, sbucciate le carote e le patate e spuntate i fagiolini.
    Tagliate tutto a piccoli cubetti avendo cura di tenere tutte le vedure separate.
    Prendete una pentola adatta alla cottura al vapore, cuocete le verdure separatamente o aggiungetele man mano in base ai tempi di cottura.
    I piselli essendo surgelati potrebbero avere tempi diversi, quindi cuoceteli per 10 minuti poi controllate se necessario lasciarli cuocere ancora uno o due minuti.
    A questo punto cuocete i fagiolini per 10/12 minuti circa, controllate sempre la cottura.
    Non vi resta che cuocere patate e carote, mettete prima le patate, dopo 5 minuti circa aggiungete le carote e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, a questo punto controllate anche quelle.
    Versate tutte le verdure preparate in una ciotola, aggiustate di sale e lasciatele raffreddare.

  2. SE LESSATE LE VERDURE

    Lavate accuratamente le patate, mettetele in una pentola coperta con abbondante acqua e cuocetele per 40 minuti circa, aggiungendo una presa di sale a ebollizione.

    Controllate che le patate siano tenere con una forchetta, una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a cubetti.Sbucciate le carote, lavatele a tagliatele a cubetti, spuntate i fagiolini e lavate anche quelli.
    Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale necessario, quando l’acqua inizierà a bollire versate le carote, cuocetele per 10/12 minuti o comunque fino a completa cottura, stando attenti che non risultino troppo morbide.

    Una volta cotte le carote, cuocete i fagiolini per 20 minuti circa, o comunque teneteli controllati, dovranno risulare cotti ma non troppo morbidi.
    Quando i fagiolini saranno cotti, tagliateli a pezzetti.

    A questo punto, versate i piselli sempre con acqua che bolle (potete utilizare sempre la stessa acqua).
    Cuoceteli per 4/5 minuti anche i piselli o comunque fino a completa cottura.

    Potete cuocere anche tutte le verdure insieme, ma ogni verdura ha tempi diversi, quindi è sicuramente meglio cuocerle separatamente.

    Versate tutte le verdure in una ciotola e fatele raffreddare.


MAIONESE

  1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti, in modo da avere già tutto pronto, perchè quando iniziate a preparare la maionese, una delle cose più importanti è non fermare le fruste.
    Ricavate circa 20 ml di succo di limone.
    Versate i tuorli nella ciotola, aggiungete l’aceto di mele e il sale, iniziate a lavorare i tuorli con le fruste elettriche.
    Tenendo sempre le fruste accese, versate l’olio a filo, vedrete subito che la maionese inizierà a diventare cremosa, solo allora potrete continuare a versare l’olio ma sempre a filo.

    In pochi minuti otterrete un composto denso e cremosissimo, a questo punto aggiungete sempre lentamente il succo del limone e il pepe a piacere.
    A questo punto la vostra maionese risulterà densa e cremosa.

Non vi resta che assemblare il tutto

  1. A questo punto, prendete la ciotola con le vostre verdure preparate precedentemente e assicuratevi che siano fredde.
    Aggiungete la maionese senza esagerare e amalgamatela, meglio se ne mettete poca perchè non tutti gradiscono che sia abbondante, piuttosto potete aggiungerla a tavola.

  2. L’insalata russa è pronta, copritela con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.