Frittata con foglie di cavolo rapa, una frittata molto semplice preparata con le sole foglie del cavolo, che spesso non si sa come cucinare e a volte vengono sprecate, mentre sono buone e salutari e meriterebbero svariate ricette. Per preparare la ricetta della frittata, ci vogliono solo pochi minuti, ingredienti semplici, una padella e poco altro, se avete un microonde, potete fare una prima precottura delle foglie in modo da risultare morbide senza bisogno di lessarle in acqua, dove invece perderebbero alcune proprietà, se non avete il microonde, potete ovviamente lessarle per pochi istanti o cuocerle a vapore. Potete vedere come pulire e come e preparare il cavolo rapa, con tutte le varie spiegazioni, per poi realizzare svariate ricette, il cavolo rapa, può essere utilizzato sia cotto che crudo, ottimo impanato, saltato in padella, mangiato crudo in un insalata, c’è solo da sbizzarrirsi e con le foglie, potete preparare anche delle frittelle o un primo piatto di pasta.
Prova anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa, tagliate le foglie del cavolo rapa e lavatele accuratamente, sgocciolate le foglie, tagliatele sottili e sistematele in una pirofila o in una ciotola adatta, copritele con pellicola trasparente, foratela con una forchetta e cuocete le foglie del cavolo al microonde per due minuti alla massima potenza, se non ne avete uno, potete cuocerle al vapore o lessarle.
Versate le foglie cotte in una ciotola, sbucciate una cipolla, tagliatela a fettine sottili e rosolatele con un filo d’olio nella stessa padella che userete poi per la frittata, una volta rosolata, aggiungetela alle foglie del cavolo.
Aspettate che la cipolla sia almeno tiepida, poi aggiungete le uova e mescolate.
Aggiungete il Grana Padano grattugiato, aggiustate di sale e pepe, infine aggiungete il pane grattugiato.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, scaldate la padella con un filo d’olio, poi versate il composto e livellatelo bene.
Una volta che la frittata sarà dorata sul fondo, dopo 7, 8 minuti circa, giratela aiutandovi con un piatto e continuate la cottura sull’altro lato.
La frittata con foglie di cavolo rapa è pronta, non vi resta che servirla, ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Consigli
Potete preparare la fritta aggiungendo anche il cavolo rapa grattugiato e strizzato, ma dovrete poi aggiungere anche un uovo.
Conservazione
La frittata con foglie di cavolo rapa, può essere conservata fino a 48 ore in frigorifero.
Dosi variate per porzioni