Focaccine veloci in padella

Ecco cosa non può mai mancare in casa, il lievito istantaneo, io da scettica non lo usavo mai perchè amo fare pane e pizze con lievitazioni lunghe ma…. Devo dire che son rimasta molto soddisfatta, all’ultimo minuto e anche senza forno soprattutto per l’estate che fa caldo si possono preparare delle focaccine veloci in padella, da mangiare al posto del pane o da tagliare e farcire in mille modi.

Ricetta focaccine veloci in padella | Dolce e Salato di Miky

Focaccine veloci in padella

Ingredienti

250 gr di farina 00
20 ml di olio extravergine d’oliva
50 ml di latte
100 ml di acqua
5 gr di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo

Procedimento

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate tutto, non serve lavorare molto l’impasto, basterà amalgamare bene tutto a mano fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Infarinate un piano da lavoro, stendete l’impasto con un mattarello, tagliate le focaccine con un coppapasta o un semplice bicchiere.
Scaldate bene una padella antiaderente, se piatta è più pratica, va benissimo anche il testo.
Cuocete le focaccine a fiamma moderata da entrambe le parti, valutate la cottura in base alla doratura.
Portatele a tavola così o farcite in base ai vostri gusti.

Ricetta focaccine veloci in padella| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su facebook

 

 

5 Risposte a “Focaccine veloci in padella”

    1. Ciao Roberto, io son un po’ pignola, preferisco sempre sfornarle e mangiarle, le trovo molto più buone, se poi mi avanzano al giorno dopo certo non le butto! ma potrei darti un’altra idea, puoi preparare, darle la forma e farcirle, le metti in freezer nei vassoi, dopo congelate le sposti nei sacchetti. Quando le vuoi infornare basterà tirarle fuori la mattina per la sera in modo da farle lievitare una seconda volta e inforni. Io faccio così soprattutto per le feste, in modo da non stare ad impastare all’ultimo minuto. Un altra soluzione è quella di cuocerle ma senza completare totalmente la cottura, le inforni ad esempio per 5/6 minuti poi congeli e quando le tiri fuori non le devi scongelare, ma inforni direttamente e finisci la cottura, non troverai differenza!

  1. Posso sostituire la farina 00 con la farina di farro? Già provate un milione di volte per delle cene a buffet o quando manca il pane, sono facilissime da fare e super veloci

    1. Ciao, scusa non avevo letto.. Si certo, a limite dovrai aggiungere giusto qualche goccia d’acqua in più essendo una farina più grezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.