Fagottini al pecorino piccanti

Fagottini al pecorino piccanti, piccole sfoglie fritte che racchiudono un cuore filante di pecorino aromatizzato al lime, ottime se servite con confettura di habanero chocolate, potete servirle con l’aperitivo o a fine pasto, saranno perfette in ogni caso.
Vi sembrerà strano, ma per preparare questa ricetta ci vogliono solo pochi minuti, solo farina, un pizzico di sale e acqua per impastare velocemente la sfoglia, poi non vi resterà che farcirli e friggerli velocemente.
Per questa ricetta ho scelto un prodotto particolare che potrete trovare su Peperonzini,  una confettura di habanero chocolate, dolce e piccante, perfetta da abbinare ai formaggi, sia freschi che stagionati, ideale anche su pizza o tortillas.
L’azienda Peperonzini di Vincenzo Zini nasce per passione nel 2012, con sole due varietà di peperoncini tropicali (Habanero Chocolate e Naga Morich), in soli 4 anni le varietà sono poi diventate 150, da questi peperoncini sono state create due diverse confetture, due creme spalmabili e altri prodotti per veri intenditori che potrete trovare sul sito.

Fagottini al pecorino piccanti
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2/3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale, poi versate l’acqua a filo mentre iniziate a lavorare il composto con l’altra mano, quando avrà assorbito tutta l’acqua, ribaltate l’impasto sul tavolo e lavoratelo per pochi istanti, fino a risultare perfettamente liscio e morbido.
    Infarinate il piano da lavoro e il vostro impasto, stendete l’impasto con il mattarello, infarinandolo anche in superficie in modo da non attaccarsi al mattarello.
    Tagliate dei dischi di pasta con un semplice bicchiere, dovreste riuscire ad ottenerne 16 per realizzare 8 fagottini.

  2. Tagliate il formaggio a fettine o a pezzettini, farcite la metà dei dischi ottenuti e aggiungete un po’ di scorza di lime grattugiata, richiudeteli con i dischi di sfoglia tenuti da parte e premete i bordi con i polpastrelli in modo da sigillarli bene.
    Potete tenere i fagottini così o ritagliarli attorno con una rotella dentellata se volete che risultino visibilmente più carini.

  3. Versate l’olio in una padella, scaldatelo e una volta caldo cuocete i vostri fagottini girandoli di tanto in tanto  fino a risultare dorati da entrambe le parti, mentre cuoceranno noterete subito la formazione delle bolle sulla sfoglia.
    Scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso, serviteli caldi con confettura di habanero chocolate.

    Mi trovate anche su Facebook

  4. Fagottini al pecorino piccanti

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.