Crostini con storione affumicato, semplici e gustosi, molto semplici da realizzare, ma allo stesso tempo raffinati.
Storione e avocado si sposano perfettamente, quindi ho pensato a una crema di avocado in due versioni, una guacamole e una crema al formaggio spalmabile, ho provato entrambe le versioni per poterne proporre più di una così potrete scegliere quella che preferite.
La preparazione di questa ricetta come dicevo è molto semplice, i crostini si adattano a un antipasto, un aperitivo o ancora meglio se avete in programma un apericena, vi permetteranno di fare un figurone.
Lo Storione Bianco che ho utilizzato, preparato con la nuova ricetta di Chef Marco Acquaroli, presenta una carne delicata e gustosa, arricchita dall’aromaticità di spezie selezionate.
La sua carne è caratterizzata da un bassissimo contenuto di grassi e da una elevata quantità di proteine, che lo rendono un alimento adatto per bambini e sportivi.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Crostini con guacamole
- 5 fettepane casereccio
- 80 gstorione affumicato
- Mezzoavocado
- 25 gcipolla
- 50 gpeperone giallo
- 3pomodorini
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 20 mllime
- q.b.sale
- 1 pizzicopepe
- q.b.finocchietto selvatico
Crostini con crema di avocado e philadelphia
- 5 fettepane casereccio
- 80 gstorione affumicato
- Mezzoavocado
- Mezzacipolla
- 50 gpeperone giallo
- 100 gphiladelphia (o formaggio cremoso a scelta)
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione
Guacamole
Lavate l’avocado e le verdure, sgocciolatele bene e tagliatele a pezzi grossolani, versatele in un mixer, perfetto anche a immersione, aggiungete l’olio extravergine, 20 ml di succo di lime, il sale e il pepe e frullate il tutto, potete tritarlo più o meno finemente in base ai vostri gusti.
Crema di avocado e philadelphia
Lavate l’avocado e le verdure, sgocciolatele bene e tagliatele a pezzi grossolani, versatele in un mixer, perfetto anche a immersione, aggiungete il philadelphia o il formaggio cremoso scelto, aggiungete anche il sale e il pepe e frullate il tutto, potete tritarlo più o meno finemente in base ai vostri gusti.
Crostini
Scaldate una piastra e abbrustolite il pane, io ho preparato dei piccoli pezzi.
Spalmate la crema di avocado che avete scelto di preparare, ultimate il tutto con fettine di storione e qualche rametto di finocchietto selvatico, o se non ne avete potete utilizzare la barba del finocchio.I crostini con storione affumicato sono pronti, non vi resta che servirli.