Croissant con salsiccia e confit di cipolle

Croissant con salsiccia e confit di cipolle, il nome è già un romanzo, ma un bel romanzo tutto da scoprire, piccoli bocconcini, dei croissant in versione mini preparati in modo molto semplice, adatti quindi anche ai meno esperti, ma vediamo il perchè..
Per preparare questi piccoli croissant vi serviranno pochi e semplici ingredienti, un rotolo di pasta sfoglia fresco  vi semplificherà la ricetta velocizzando il tutto e il risultato è veramente fantastico, potete preparare questi bocconcini per una serata fra amici, un aperitivo o un buffet.
Salsiccia e confit di cipolle creano insieme un connubio perfetto da assaporare all’interno di queste piccole sfoglie, potete preparare i croissant con qualche ora di anticipo, in modo da averli pronti da farcire al momento di servirli, non vi resta che aggiungere un po’ di cipolle fresche, pomodori o insalata e saranno perfetti.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato un confit di cipolle Louit Freres, una delizia dal gusto agrodolce ottima da abbinare anche a bolliti o grigliate di carne e pesce o più semplicemente da gustare con i formaggi.

 Croissant con salsiccia e confit di cipolle

 

Croissant con salsiccia e confit di cipolle

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
confit di cipolle Louit Freres
200 grammi di salsiccia fresca
cipolla rossa
pomodori freschi o insalata
1 uovo
semi vari a piacere

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia, dividetela in quattro parti facendo una croce al centro, poi dividete ancora ogni spicchio in quattro in modo da ottenere dodici piccoli triangoli.

Arrotolate ogni triangolo su se stesso in modo da formare dei piccoli croissant avendo cura di far risultare le punte sotto per non aprirsi in cottura.

Prendete l’uovo, versatelo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta e spennellatelo nei croissant, decorateli con semini vari a vostro piacimento, sesamo, semi di papavero o ciò che più vi piace.

Infornateli a 180° per 10 minuti circa, i tempi possono variare in base a forno, valutate la doratura.

Prendete la salsiccia, privatela del budello e formate 12 piccoli salsicciotti dando la forma allungata più o meno grande quanto i croissant, scaldate una piastra antiaderente e cuocetela rosolandola bene da entrambe le parti.

Tagliate i croissant in due, spalmate un po’ di confit di cipolle su ogni croissant, farcite con salsiccia, cipolle fresche tagliate sottilissime, pomodori o insalata, chiudeteli con degli stecchini in modo da non rischiare che si ribaltino.

Potete servire i croissant con salsiccia calda appena cotta, ma ottimi anche se fredda.

 Croissant con salsiccia e confit di cipolle

 Croissant con salsiccia e confit di cipolle

 

 

 

 

 

 

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.