Crema al caffè

Crema al caffè, una crema senza cottura, facile e veloce da preparare, uno di quei dolci che potete preparare per gli ospiti dell’ultimo minuto, vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarla.
Perchè questa ricetta? Poteva essere una delle solite ideate all’improvviso ma in questo caso no.. Luisa  di Allacciate il Grembiule  una mia amica blogger un po’ FUORI DAL COMUNE, “ovviamente Giallo Zafferano” ha deciso di invitarci a un evento per creare tutti la sua crema al caffè, mica potevo dirle di no, vista la mia passione per il caffè e i dolci al caffè ho partecipato molto volentieri.
Ora non vi resta che andare a comprare tutto l’occorrente e mettervi subito a lavoro, ci vorranno pochi minuti per prepararla e ancora meno per divorarla!

Crema al caffè

Crema al caffè

Ingredienti

250 grammi di panna da montare
250 grammi di mascarpone
1 caffè lungo (60 millilitri circa)
1 cucchiaio di zucchero a velo
cacao amaro

La ricetta originale di Luisa prevede più zucchero e si prepara senza cacao, la trovate “QUI”

Procedimento

Per prima cosa preparate il caffè in modo da lasciarlo raffreddare completamente.

Versate la panna in una ciotola, montatela a neve ben ferma e tenetela da parte.

Versate il mascarpone in un’altra ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e mescolate bene, poco alla volta versate anche il caffè che nel frattempo avete fatto raffreddare e continuate a mescolare delicatamente.

Unite la crema di mascarpone e la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.

Versate la crema al caffè in 4 ciotole monoporzione con l’aiuto di una saccapoche e ultimate il tutto decorando con cacao amaro.

Se volete servire la crema al caffè dopo una cena potete metterla tutta in unica ciotola e servirla nelle tazzine da caffè come mini porzione ultimando sempre con del cacao amaro.

Crema al caffè

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.