Cotolette di storione

Cotolette di storione, piatto semplice e gustoso preparato con ottima carne di storione, semplicemente impanato e fritto, una vera golosità per grandi e bambini.
Per preparare queste cotolette ci vorranno solo pochi minuti, si può utilizzare il pezzo di storione intero tagliandolo a fette, o le scaloppe, già pronte da essere utilizzate, in ogni caso otterrete un ottimo risultato.
Queste cotolette di storione sono delicate e morbide e hanno l’esterno dorato e croccante, si possono preparare fritte, ma anche al forno o nella friggitrice ad aria, dimenticavo.. non solo, potete anche prendere una padella antiaderente, mettere un filo d’olio extravergine e cuocerle così, saranno comuqnue ottime ma più leggere.
In questo caso ho scelto di accompagnare le cotolette di storione con del purè di patate, ma potete portarle a tavola anche con patatine fritte, o una semplice insalata fresca.
La carne dello storione è di ottima consistenza, si adatta a tartare, carpaccio, sashimi, si può utilizzare cruda senza bisogno di abbattimento termico perchè l’allevamento è totalmente isolato a livello sanitario.
Il suo gusto è delicato e leggero, ricco di proteine e omega 3, originario del Nord America, dell’Alaska e della Bassa California, luoghi dove viene considerato il miglior storione da carne.

Sponsorizzato da Agroittica Lombarda

Cotolette di storione
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gstorione
  • 1uovo
  • 80 gpane grattugiato
  • aromi vari (rosmarino – salvia – timo )
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 500 mlolio di arachide

Preparazione

  1. Se utilizzate le scaloppe potete già utilizarle così, se avete il trancio di storione, dovrete tagliarlo a fettine.

    Versate un uovo in un piatto, mescolatelo con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe e mescolate ancora il tutto.
    Versate il pane grattugiato in un piatto piano, bagnate lo storione nell’uovo, poi passatelo nel pane grattugiato, avendo cura di premere leggermente in modo da farlo aderire bene.

  2. Versate l’olio in una padella capiente, aggiungete degli aromi, come un rametto di rosmarino, del timo, qualche foglia di salvia e uno spicchio d’ aglio in camicia ma schiacciato, questi serviranno a dare gusto in cottura.
    Una volta che l’olio sarà abbastanza caldo, versate le cotolette di storione, cuocetele a fiamma vivace girandole di tanto in tanto, quando risulterà perfettamente dorato, scolatelo e adagiatelo su carta assobente per perdere l’olio in eccesso.

  3. Cotolette di storione

    Le cotolette di storione sono pronte, salatele leggermente in superficie e servitele.

  4. COTTURE ALTERNATIVE
    In padella leggere: versate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente, cuocete le cotolette girandole di tanto in tanto fino a completa doratura.

    Al forno: sistemate le cotolette su una teglia ricoperta con carta forno dove avrete messo un filo d’olio sul fondo, se avete uno spruzzino, spruzzate dell’olio sulle cotolette, cuocetele a forno ventilato a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a doratura desiderata.

    Nella friggitrice ad aria: poggiate le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate pochisimo olio extravergine sulle cotolette, cuocetele a 200° per una decina di minuti, i tempi possono variare in base alla friggitrice, vi consiglio d tenerle controllate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.