Colomba semplice

Colomba semplice, al cioccolato, con lievito di birra, un’ottima ricetta dalla riuscita assicurata, una colomba sofficissima che nonostante la sua semplicità nella realizzazione potrebbe stupirvi.
Semplice perchè al contrario della classica colomba, si prepara con un solo impasto, i vari passaggi con dei lievitati importanti sono necessari, ma non per forza se vogliamo sperimentare un dolce dobbiamo ottenere risultati da grandi pasticceri..
Considerando che spesso mi viene chiesta la ricetta facile o la ricetta veloce per preparare comunque in casa una buona colomba, ho deciso di fare una prova, attenzione, semplice non vuol dire buttare tutto nella planetaria che tanto è una cosa da niente, ma vuol solo dire che ho semplificato una ricetta solitamente molto più complessa, quindi dovrete fare comunque molta attenzione alla preparazione.
Per ottenere buoni risultati anche con questa colomba semplificata, dovrete fare molta attenzione a versare gli ingredienti nell’ordine giusto e sempre lentamente, man mano che verranno assorbiti dall’impasto, o vi ritroverete a cuocere una torta e non una colomba perchè se sbagliate e avete fretta l’impasto non si incorderà per niente, mentre invece dovrete ottenere un impasto perfettamente incordato, liscio ed elastico, dovrà risultare lucido.
Con questo impasto potete preparare una colomba con stampo da 750 grammi o una da 500 e una da 250/300 grammi

Colomba semplice
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10/12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 475 g farina di forza (o manitoba)
  • 60 ml latte
  • 130 ml Acqua
  • 140 g Zucchero
  • 100 g burro
  • 5 g Sale
  • 2 g Lievito di birra fresco
  • 120 g Uova
  • Scorza d'arancia
  • 1 bustina Vanillina (o bacca di vaniglia)

Per farcirla

  • 100 g Gocce di cioccolato fondente

Per la copertura

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 20 g Cioccolato bianco

Preparazione

  1. Versate la farina e il lievito nella planetaria, o impastatrice che avete in casa, accendetela e versate l’acqua (tiepida) poca alla volta, una volta assorbita l’acqua iniziate con il latte, sempre tiepido, l’impasto risulterà molto asciutto, i liquidi non sono sufficienti per legare, quindi pesate le uova e aggiungete solo lo stretto necessario per far in modo che il composto inizi a legare.
    Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo continuate a lavorarlo per almeno una decina di minuti, ora continuate a versare le restanti uova, il sale necessario e lo zucchero, fate tutto con calma sempre man mano che l’impasto assorbe gli ingredienti o rischiate di preparare una “pastella” invece di una colomba.
    Il vostro composto potrebbe non essere perfettamente incordato, ma iniziate a versare pezzetti di burro freddo e vedrete subito il cambiamento, aggiungete pochi pezzetti alla volta, fino ad ultimarli, non vi resta che aggiungere la scorza dell’arancia, se non ne avete potete utilizzare anche il limone.
    Ora il vostro impasto risulterà incordato, lucido ed elastico, ribaltatelo su un piano da lavoro, non servirà la farina, l’impasto non deve essere appiccicoso ma solo morbido, aggiungete le gocce di cioccolato, questo passaggio si fa manualmente per non surriscaldare il cioccolato e mantenere le gocce integre.
    Coprite con pellicola e tenete al caldo, io l’ho messo dentro al forno per stare lontano da spifferi, fate lievitare per 10 ore circa, i tempi possono variare in base alla temperatura, se riuscite a impastare la sera prima, la mattina avrete il vostro impasto pronto per dare la forma.

  2. Siamo arrivati al momento di dividere l’impasto, io ho preparato una colomba con uno stampo da 500 grammi e una con uno stampo da 250 grammi.

    Peso impasto suddiviso
    stampo da 500 grammi:400 grammi per il corpo – 160 grammi x 2 per le ali
    Stampo da 250/300 grammi: 200 grammi per il corpo – 75 grammi x 2 per le ali

    Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, prendete una bilancia e suddividete in questo modo, o preparate un unica colomba da 750 grammi, per tagliare l’impasto consiglio di utilizzare il tarocco, comodissimo per tagliare i lievitati, non aggiungete mai farina, piuttosto potete ungere il vostro piano da lavoro con del burro.

    Formate le palline, allungate il pezzo più grande che diventerà il corpo, adagiatelo nello stampo, procedete anche con le ali e una volta pronte adagiate gli stampi sulla griglia o leccarda del forno in modo da restare stabili, coprite con pellicola e mettete di nuovo in forno, fate lievitare per 4 ore circa, i tempi possono variare molto in base alla temperatura, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
    Infornate a 180° a forno statico, fate cuocere la più piccola per 30 minuti e l’altra per 45 minuti circa, i tempi possono variare leggermente in base al forno.
    Sfornate le colombe, infilate degli spiedini lunghi (ideali quelli d’acciaio) nelle colombe e ribaltatele testa in giù, potrete metterle fra due sedie.
    Lasciate raffreddare le colombe per almeno 4/5 ore o meglio ancora se una notte intera, tenendole capovolte.

  3. Fate sciogliere il cioccolato fondente e il cioccolato bianco separatamente, potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, decorate le colombe a vostro piacimento.
    Fate asciugare le colombe, una volta che il cioccolato risulterà asciutto potrete tagliarle e servirle, o conservarle in semplice sacchetto per alimenti.
    Le colombe si manterranno soffici per alcuni giorni.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.