Colomba danubio alla nutella

Colomba danubio alla nutella, un danubio soffice in uno stampo da colomba, ottimo farcito alla nutella, ma soprattutto perfetto per i più golosi.
Il danubio non è altro che del pan brioche, un dolce lievitato non troppo complesso, che si adatta ad ogni occasione, perfetto per la colazione, per la merenda o da trasformare come nel caso della Pasqua in una colomba.
La ricetta della colomba danubio alla nutella può essere anche realizzata con delle varianti, ottima anche con crema pasticcera, con marmellata o confettura di tutti i tipi, per poi passare anche a crema al pistacchio o alla crema che preferite.
I dolci lievitati possono diventare una vera e propria passione, possono essere aromatizzati in tanti modi diversi, utilizzando vaniglia o agrumi, l’unica cosa veramente importante è la base, il vostro impasto lievitato deve essere perfettamente incordato o tutto il resto sarà inutile, se andate avanti a leggere vi spiegherò come fare.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta della FUGASSA VENETA una nuvola di bontà tipica veneta, assolutamente da scoprire.

Colomba danubio alla nutella ricetta per Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

500 g farina di forza (o manitoba )
220 ml latte
1 uovo
80 g burro
80 g zucchero
7 sale
60 g lievito madre

Per la superficie e per farcirlo

q.b. Nutella®
1 uovo
1 cucchiaio latte
q.b. zucchero a velo
q.b. codette al cioccolato

Strumenti

1 Planetaria
2 Stampi
1 Tarocco in metallo
1 Ciotola

Passaggi

Versate la farina e il lievito madre nella planetaria, aggiungete il latte tiepido poco alla volta man mano che verrà assorbito.
Una volta assorbito il latte, aggiungete l’uovo precedentemente mescolato con una forchetta e lo zucchero, avendo cura di versare sempre ogni ingrediente in modo graduale.
Aggiungete il sale e una volta assorbito, aggiungete anche il burro freddo a pezzetti.

Una volta pronto, il vostro impasto risulterà liscio, lucido ed elastico, spostatelo in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 12 ore circa, una notte, o comunque fino al raddoppio di volume.

Una volta che il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, ribaltatelo su un piano da lavoro e con l’aiuto di un tarocco suddividetelo ottenendo le palline per le vostre colombe danubio, io ne ho preparato due piccole e mi sono avanzate due palline che ho cotto su due stampi da muffin.
Formate le palline, fatele riposare per una decina di minuti.

Preparazione della Colomba danubio alla nutella

Appiattite le palline e farcitele con un cucchiaio di nutella, poi chiudetele accuratamente.

Sistemate le palline del danubio negli stampi per colomba, scegliete se utilizzarne due piccoli o uno grande, potete anche usare un semplice stampo da torta o ciambellone.

Fate lievitare per 4/5 ore circa, o se necessario allungate i tempi di lievitazione fino al raddoppio.

Come farcire la colomba danubio alla nutella

Spennellate le colombe con l’uovo mescolato con un cucchiaio di latte, cuocetele a 180° per 30 minuti circa a forno statico, i tempi possono variare in base al forno, tenete le colombe monitorate.

Fate raffreddare il danubio e ultimate decorando con nutella, zucchero a velo e codette al cioccolato a piacere.
La colomba danubio alla nutella è pronta, non vi resta che assaggiarla.

Ricetta Colomba danubio alla nutella

Conservazione

La colomba danubio alla nutella, se realizzata con lievito madre, si conserva molto più a lungo, sarà sufficiente conservarla in un sacchetto per alimenti e risulterà soffice anche dopo 4/5 giorni.

Consigli

La colomba danubio può essere farcita in tanti modi diversi, ottima anche con confettura alla frutta, crema al pistacchio o la crema che più vi piace, se ne preparate due piccole, potete farcirle allo stesso modo o in due modi diversi.
Se volete preparare la colomba danubio con lievito di birra, potete farlo, si manterrà soffice meno a lungo, ma avrete in ogni caso buoni risultati.
Ottima anche la CIAMBELLA DI PAN BRIOCHE, buonissima semplice o con la confettura che preferite.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram QUI , torna alla HOME PAGE .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.