Chiacchiere di Carnevale, note in tutta Italia, queste variano leggermente in base alla regione, negli ingredienti e nel nome.
Chiacchiere, cenci, donzelle, sfrappole, frappe, lattughe, bugie, cenci, in Sardegna meraviglias, ma non solo, ancora tanti altri i nomi e le varianti regionali, qui in Lombardia sono note come lattughe.
Come dicevo le chiacchiere variano nel nome e negli ingredienti, non c’è una ricetta giusta e una sbagliata, ma semplicemente ricette diverse, non solo cambiano in base alla regione, vi basterà parlare con la vicina di casa pe scoprire che la sua ricetta è diversa dalla vostra.
Potete preparare le chiacchiere a mano o con la planetaria e potete tirare la sfoglia con una sfogliatrice o con un mattarello, se utilizzate la sfogliatrice è sicuramente più semplice e più veloce.
Non c’è Carnevale senza chiacchiere e frittelle, non possono assolutamente mancare, preparatele anche voi, sono veramente semplicissime.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniper 5/6 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 225 gfarina 00
- 2uova
- 30 gzucchero
- 25 gburro
- 30 mlgrappa
- 1 pizzicosale
- Mezzobaccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 1 lolio di arachide
- q.b.zucchero a velo
Preparazione
Versate la farina nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro a piccoli pezzetti, la grappa e un pizzico di sale.
Se avete il baccello di vaniglia, utilizzatene metà, se non avete il baccello e preferite utilizzare la vanillina utilizzatene una bustina.
Lavorate il composto velocemente fino a risultare liscio e morbido, poi copritelo con pellicola e fatelo riposare per mezz’ora circa.Dividete l’impasto in più parti, tirate la sfoglia con la sfogliatrice fino a risultare molto sottile, se non avete la sfogliatrice utilizzate un mattarello, avendo cura di tirare la sfoglia molto sottile.
Dovrete ottenere delle sfoglie rettangolari lunghe, nel mio caso avendo utilizzato la sfogliatrice, la larghezza delle sfoglie equivale a quella della sfogliatrice.
Una volta ottenute le sfoglie, tagliatele con una rotella dentellata e incidete ogni pezzo con uno o due tagli al centro.Versate l’olio in una padella capiente, una volta caldo, versate pochi pezzi alla volta perchè si gonfieranno in cottura aumentando di volume e per risultare dorati da entrambe le parti ci vorranno solo pochi secondi.
Quando le chiacchiere risulteranno dorate da entrambe le parti, scolatele e adagiatele su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso, man mano che le scolate, versate velocemente le restanti in modo che l’olio non bruci.
Una volta che tutte le chiacchiere saranno pronte, non vi resta che ultimare il tutto con lo zucchero a velo.Le chiacchiere sono pronte, non vi resta che servirle, ottime anche se preparate in anticipo, se ben conservate si mantengono croccanti e friabili per alcuni giorni.