Biscotti di Natale

Biscotti di Natale, vari biscotti con una sola frolla, potrete preparare un unico impasto e scegliere la forma che preferite o anche provarli tutti.
Dai biscotti a forma di omino, agli alberelli, a delle semplice stelle farcite con la marmellata, un po’ per tutti i gusti, per grandi e bambini.
Questi biscotti di Natale possono essere una bellissima idea regalo, perfetti da regalare ai bambini, o da tenere pronti durante le feste per la colazione e la merenda dei vostri bimbi.
Io li preparo sempre con mio figlio, un bellissimo modo per fare qualcosa insieme, lui si diverte tantissimo, ed essendo frolla, si presta anche ai pasticci dei più piccoli senza grandi problemi.
Considerando che io inizio a preparare i biscotti di Natale con largo anticipo, mio figlio li porta anche a scuola per la merenda, ovviamente orgogliosissimo dei suoi biscotti!

Biscotti di Natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni500 grammi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 500 gfarina 00
  • 2uovo
  • 200 gzucchero
  • 175 gburro
  • 8 glievito per dolci
  • 1 pizzicosale

Ingredienti vari per le decorazioni

  • cioccolato fondente
  • zucchero a velo
  • zuccherini argentati
  • caramelle dure
  • marmellata
  • cocco disidratato

Preparazione

Per la base

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, a bagnomaria o al microonde.
    Versate la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, le uova e il burro in una ciotola o nella planetaria e lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
    Dopo aver amalgamato il tutto, infarinate un piano da lavoro e stendete una parte dell’impasto con un mattarello.

  2. Una volta pronto l’impasto base, non vi resta che decidere che tipo di biscotti realizzare con i vari ingredienti per farcirli e decorarli al meglio.

OMINI

  1. Biscotti di Natale

    Tagliate gli omini con l’apposito stampino, cuoceteli a 180° per 7/8 minuti circa, o comunque fino a completa doratura, i tempi possono cambiare in base al forno o allo spessore dei biscotti.
    Una volta cotti, fateli raffreddare, sciogliete un po’ di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, versatelo in un cono di carta forno o saccapoche e decorate gli omini, ultimate il tutto con delle palline di zucchero argentate.

STELLE DI FROLLA CON MARMELLATA

  1. Biscotti di Natale

    Prendete due stampini a forma di stella, uno degli stampini deve essere più piccolo perchè vi servirà da mettere sopra, quest’ultimo dovrà avere un buco al centro, se avete una stampo a forma di stella ancora più piccolo utlizzate quello, in caso contrario potete fare anche un semplice buco.
    Farcite il biscotto più grande con la marmellata, chiudete con quello più piccolo e ultimate il tutto con un po’ di zucchero a velo.

ALBERELLI DI NATALE DI FROLLA

  1. Biscotti di Natale

    Per realizzare questi alberelli di Natale di frolla, vi servirà un kit completo di stampini per biscotti a forma di stella di varie dimensioni.
    Tagliate i biscotti con i vari stampini, in modo da ottenere gli alberelli, ovviamente il numero dei biscotti lo deciderete in base a quanti alberelli volete preparare.
    Sistemate i biscotti in una o più teglie ricoperte da carta forno.
    Cuocete i biscotti a 180° per 7/8 minuti circa, o comunque fino a completa doratura, i tempi possono variare in base al forno e allo spessore dei biscotti.
    A questo punto vi servirà la glassa per attaccare i biscotti fra loro e per attaccare le palline argentate.
    Per la glassa, versate un po’ di zucchero a velo in una ciotola, supponiamo che ve ne servano 100 grammi, aggiungete qualche goccia di acqua, mescolate e aggiungete ancora qualche goccia solo se necessario, dovrete ottenete una crema densa e non liquida.
    Prendete i vostri biscotti ormai freddi, mettete una goccia di glassa al centro del biscotto più grande e proseguite attacando ogni biscotto con una goccia di glassa fino ad arrivare al più piccolo.
    A questo punto i vostri alberelli saranno perfettamente assemblati, mettete una goccia di glassa su tutte le punte del biscotto più grande alla base e al centro del biscotto in alto, poggiate una pallina argentata su ogni goccia di zucchero.
    Ultimate il tutto, con una spolverata di zucchero a velo.

STIVALI DI BABBO NATALE

  1. Biscotti di Natale

    Prendete uno stampino a forma di stivale, tagliate le forme e poggiatele su una o pià teglie rivestite con carta da forno.
    Cuocete i biscotti a 180° per 7/8 minuti circa, i tempi possono cambiare in base al forno, valutate quindi in base alla doratura desiderata.
    Sciogliete un po’ di cioccolato a bagnomaria o al microonde, decorate gli stivaletti spalmando il cioccolato con un cucchiaino o con una spatola.
    Decorate subito con il cocco la parte alta dello stivale, non aspettate perchè il cioccolato si asciuga velocemente e in un secondo momento il cocco non si attaccherebbe più.


BISCOTTI CON VETRINO

  1. Biscotti con vetrino

    Prendete due stampini a forma di stella, o alberello, o comunque a tema natalizio di diverse dimensioni e tagliate i biscotti ottenendo il buco al centro con lo stampo più piccolo.
    Proseguite allo stesso modo con il restante impasto fino ad ultimare il tutto.
    Sistemate i biscotti su teglie ricoperte da carta forno.
    Sbucciate le caramelle, mettetele in un sacchetto e pestatele con un batticarne fino a frantumarle.

    Cuocete i biscotti a 180° per 4/5 minuti circa, sfornateli, mettete le caramelle sbriciolate al centro di ogni biscotto e infornateli di nuovo.
    Cuocete i biscotti per altri 3/4 minuti circa o comuqnue fino a completa doratura, i tempi possono variare in base al forno, quindi teneteli controllati

    A questo punto versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete poche gocce di acqua alla volta fino a risultare cremoso al punto da poterlo spalmare sui biscotti, ma non esagerate con l’acqua perchè la glassa non deve colare.

    Spalmate la glassa sui biscotti stando attenti a non farla colare sul vetrino e decorate con gli zuccherini argentati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.