Besciamella

Besciamella classica, semplice e cremosissima, la base perfetta per una ricetta essenziale per tanti piatti, più buona e più economica di quella che trovate nei supermercati.
In tanti hanno quasi paura di cimentarsi nella besciamella, un po’ per pigrizia, un po’ perchè si pensa sia lunga e difficile da preparare, invece in pochi minuti e giusto il tempo di stare sul fuoco e arrivare a ebollizione ed è subito pronta.
Una cosa non può mancare per dare gusto a questa ottima crema per per piatti salati, la noce moscata, non sarebbe la stessa senza, è un ingrediente che non può assolutamente mancare.
Il trucco per una besciamella liscia e cremosa senza grumi?
Nessun trucco, vi basterà aggiungere il latte lentamente sulla crema ottenuta con burro e farina e non avrete alcun problema, se poi nonostante gli accorgimenti, dovesse capitare, risolverete in un attimo con un mixer a immersione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Latte 1 l
  • Farina 5 cucchiai
  • burro 50 g
  • Noce moscata
  • Sale

Preparazione

  1. Versate il burro in un tegame dal fondo spesso, fatelo sciogliere a fiamma dolce, spostate il tegame dalla fiamma e aggiungete la farina (5 cucchiai rasi), mescolate con un mestolo di legno o una frusta adatta, dovrete ottenere una crema, se non riuscite iniziate ad aggiungere qualche goccia di latte.
    Versate poco latte alla volta ottenendo una  crema liscia e densa, poi versate il restante e man mano risulterà più liquida ma uniforme.
    A questo punto mettete di nuovo la pentola sul fuoco, avendo cura di continuare a mescolare per non rischiare la formazione di grumi.
    Aggiungete il sale e una generosa grattugiata di noce moscata, continuate a mescolare, quando arriverà a ebollizione sarà subito pronta perchè si addenserà subito.

    Considerate che raffreddandosi risulterà ancora più densa, quindi non fatela bollire all’infinito per fare in modo che si addensi di più perchè vi basterà aspettare un po’.

    Potete utilizzare la besciamella sui vostri piatti preferiti, se non la consumate subito, conservatela in frigorifero.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

Precedente Ali di pollo piccanti Successivo Torta di crepes al salmone

2 commenti su “Besciamella

  1. beatrice il said:

    grazie mille x il consiglio la besciamella è riuscita!!!! è piaciuta a tti quindi orgogliosa io che sono riuscita a farla e un grande GRAZIE x il consiglio a presto 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.