Baci di dama alle nocciole

BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE, dopo il successo dei baci di dama con le mandorle, non potevo non provare anche una ricetta alternativa con le nocciole.
I baci di dama alle nocciole sono dei piccoli dolcetti perfetti per gli amanti della frutta secca, in questo caso, più precisamente delle nocciole, realizzare questa ricetta è semplicissimo, una ricetta facile e veloce anche per i meno esperti.

Questi tanto famosi baci di dama, sono  dei piccoli biscotti molto friabili, che vengono attaccati fra loro con del  cioccolato fondente, questi biscotti una volta pronti, si potranno consumare subito, ma si mantengono ottimi anche dopo svariati giorni, si conservano perfettamente in una latta o in un semplice barattolo di vetro.
Ma ora vediamo come realizzare la ricetta dei BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE, continuate a leggere!

Per preparare i baci di dama ho utilizzato il frullatore a immersione Aicok, perfetto per tritare e frullare, molto semplice e veloce da utilizzare, se siete interessati lo trovate su Amazon

Mentre per la cottura ho utilizzato il fornetto Aicok, potete trovare anche quello sempre su Amazon e comprarlo con pochi click, bello e comodissimo, perfetto per tante ricette.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 pezzi circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g nocciole
  • 200 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 150 g burro
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • 80 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Prendete un mixer, versateci dentro le nocciole intere con lo zucchero e frullate il tutto fino ad ottenere delle nocciole perfettamente tritate.
    Versate le nocciole tritate con lo zucchero nella planetaria o in una ciotola se lavorate il composto a mano, aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di sale, mescolate il tutto velocemente, poi aggiungete anche il burro morbido o a pezzetti, amalgamate il tutto, impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.

  2. Una volta pronto il composto per i baci di dama, preparate piccole palline da circa 10 g l’una, adagiate le palline preparate su una o più teglie con carta forno, tenendole leggermente distanziate fra loro.

  3. Cuocete i biscotti per 10 minuti a 180° inserendo la teglia nel secondo binario del forno.
    Quando sfornerete i baci di dama, risulteranno ancora molto morbidi, ma dopo qualche minuto saranno perfetti.

  4. Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, se utilizzate il microonde vi consiglio di scioglierlo selezionando la funzione “scongelamento” basteranno pochi minuti, oppure utilizzate il modo più tradizionale.

    Spalmate un po’ di cioccolato sulla parte interna di un biscotto, il cioccolato dovrà risultare cremoso ma un po’ denso in modo da non colare troppo, attaccate l’altro biscotto dal’altra parte in modo da ottenere un bacio di dama, proseguite allo stessi modo fino ad ultimare il tutto.

     

  5. I vostri baci di dama alle nocciole sono pronti, lasciateli raffreddare sulla carta forno, una volta freddi trasferiteli in un barattolo o in una latta, dove potrete tenerli anche una settimana e si manterranno ottimi come appena sfornati.

  6. Provate anche i baci di dama con le mandorle

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Consigli

Se volete una variante, invece del cioccolato fondente potete farcire i baci di dama con la crema alle nocciole, si sposerà benissimo con la ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.