Alici secche

Alici secche, da portare a tavola a filetti come snack durante un aperitivo per stupire i vostri ospiti, o da ridurre in polvere da utilizzare in tante ricette.
La polvere di alici è perfetta per spaghetti, bruschette, risotti, pizze, per tutto quello che vi viene in mente di realizzare.
Preparare le alici secche è semplicissimo, l’unica parte lunga e abbastanza noiosa è ovviamente la pulizia delle alici, che andranno private di teste e interiora, fatto questo dovrete aprirle per eliminare le lische, questi i passaggi più lunghi, a questo punto vi resterà da lavarle velocemente sotto l’acqua corrente e metterle a marinare con le indicazioni e gli ingredienti che vi scriverò nella ricetta.
Ero molto incerta su questa preparazione, ho visto varie ricette che parlavano di questa famosa povere di alici ma non ero convinta sulla scelta dei passaggi, fino ad ora le avevo sempre essiccate con il sale e mai con l’essiccatore.
Per una maggiore sicurezza le alici da utilizzare dovrebbero essere abbattute, sconsiglio invece il passaggio in freezer che in tanti utilizzano per sostituire l’abbattimento, in questo caso tra congelamento e scongelamento temo si creino più problemi di quanto potrebbero crearne delle alici non abbattute (mio parere personale).
Ho preparato le alici secche con l’essiccatore, se non ne avete uno ma avete un forno che vi permette di mantenere una temperatura sicura e costante di 70° potrete utilizzare quello allo stesso modo.

Alici secche
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgalici
  • 120 mlolio extravergine d’oliva
  • 50 mlaceto di mele
  • 50 mlsucco di limone
  • 2 spicchiaglio
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale

Strumenti

  • Essiccatore Aicok

Preparazione

  1. Per prima cosa dovrete pensare alla pulizia delle alici, togliete la testa, nel toglierla, riuscirete ad eliminare anche le interiora, fatto questo, apritele scorrendo con il pollice sulla parte centrale e eliminate le lische.
    Proseguite allo tesso modo con tutte le alici, a questo punto non vi resta che lavare le alici sotto l’acqua corrente, farle sgocciolare e possibilmente asciugare con n panno da cucina.

  2. Prendete una pirofila capiente, versate l’olio extrvergine, l’aceto di mele e il succo di limone.
    Tritate l’aglio e un ciuffo di prezzemolo, aggiuneteli e aggiustate di sale, non vi resta che mescolare il tutto.

  3. Prendete le alici precedentemente sfilettate, lavate e asciugate e mettetele nella pirofila con il mix preparato, mescolate il tutto, coprite con pellicola trasparente e conservate la ciotola in frigorifero per 5/6 ore circa.

  4. Ricoprite i ripiani dell’essiccatore con gli appositi tappetini o con la carta da forno.
    Sistemate le alici sgocciolate sui ripiani, impostate l’essiccatore a 70° e fatele seccare per 12 ore circa o comunque fino a completa essiccazione.

  5. Alici secche

    Una volta che le alici risulteranno perfettamente secche, conservatele in un barattolo di vetro, o riducetele in polvere con un mixer e conservate la polvere sempre in un barattolo di vetro.

  6. Le alici secche e la polvere di alici sono pronte, non vi resta che utilizzarle nelle vostre ricette.
    (Con 1 kg di alici fresche otterrete 100 grammi di alici secche)

Consigli

Se non avete un essiccatore, procedete allo stesso modo con il forno, assicurandovi di mantenere una temperatura costante di 70°.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.