Alberello di Natale di piadine

Alberello di Natale di piadine, dare la forma a tema per Natale rende la nostra tavola delle feste più ricca e addobbata e gli addobbi realizzati con il cibo sono ancora più belli.
Grandi e bambini, resteranno tutti stupiti nel vedere portare a tavola alberelli e tronchetti si Natale in versione dolce o salata realizzati con le vostre mani.
Per preparare queste ricette molto particolari ma solo nella forma ci vuole veramente poco, sono solo cose semplici, che però in versione natalizia fanno molta più scena.
Delle semplici piadine, che io preparo in casa, ma che voi potrete anche comprare già pronte se non avete abbastanza tempo, trasformate in un alberello vi faranno fare un figurone e se decidete di prepararle in casa vi basterà seguire la mia ricetta.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3/4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 Prosciutto crudo
  • formaggio (a piacere)
  • Rucola

Preparazione

  1. Se avete scelto di comprare le piadine saranno già pronte quindi salterete il passaggio della preparazione, se invece come me preferite prepararle in casa, troverete la ricetta cliccando “QUI”.
    Prendete le piadine, se commerciali solitamente sono più grandi quindi o farete un alberello più grande o utilizzerete meno piadine, farcitele con il prosciutto crudo, la rucola (o l’insalata che preferite) e un formaggio a vostra scelta, che può essere uno spalmabile o semplicemente a fette, in base ai vostri gusti.
    Una volta farcite le piadine, arrotolatele strette, poi tagliatele tutte a fette un po’ alte, circa tre centimetri, otterrete tante girelle.
    A questo punto non vi resta che preparare l’alberello di Natale partendo dal tronco, dove vi serviranno tre girelle, poi procedete con la parte bassa dell’albero che dovrà essere la più grande e andrete pian piano a diminuire fino ad arrivare alla punta.
    Il vostro alberello di Natale è pronto da portare a tavola, se lo preparate in anticipo, potete farlo in due modi:
    Preparate i rotoli di piadine e copriteli con pellicola trasparente, conservateli in frigorifero per poi tagliarli e formare l’alberello in un secondo momento.
    Preparate l’alberello “finito” e poggiatelo in un vassoio, copritelo con pellicola e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

    Non vi resta che portarlo a tavola, il vostro alberello farà anche da addobbo natalizio, perfetto come antipasto o da servire con l’aperitivo.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.