Frittelle con il ferro

Frittelle con il ferro o frittelle altoatesine, note in entrambi i modi, non sono dei dolci di carnevale, ma delle ottime frittelle croccanti che si possono preparare in qualunque occasione.
Non vi nego che riuscire a trovare le dosi giuste e riuscire a capire bene come usare i ferri è stata una mezza impresa, ho fatto tre tentativi prima di potervi scrivere la ricetta, quindi ovviamente vi parlerò di tutto ciò che dovete o non dovete fare, perchè spesso non bastano le dosi per fare una ricetta, ma servono anche i consigli.
Chissà quante volte vi capita di fare una ricetta e anche se avete seguito le dosi alla lettera non avete avuto buoni risultati..
Queste frittelle mi hanno fatta proprio diventare matta, ma io “testarda” dovevo assolutamente riuscirci, prima l’impasto troppo liquido, aggiungi, togli modifica.. poi forse va bene ma ho sbagliato ancora, ho messo il ferro bagnato nell’olio ma nell’olio freddo e non in quello che stavo scaldando per friggerle e non va bene neanche questo, poi ho capito che il ferro andava messo nell’olio caldo, ma attenzione, se troppo caldo,  rischiate di cuocere la pastella nella ciotola!
Metti i ferri nell’olio, la pastella che scivola troppo, poi si attacca perchè hai dimenticato di bagnare il ferro, lava mille volte i ferri, cosa non simpatica perchè si attacca tutto, ma alla fine ce l’ho fatta!
Quindi io ovviamente ora ho scritto le dosi giuste e voi non potrete sbagliare, ma attenzione ai passaggi, il ferro va bagnato nell’olio, poi prima di metterlo nella pastella aspettate qualche secondo, immergetelo ma non del tutto, la parte sopra il ferro dovrà risultare perfettamente pulita, quindi state poco più sotto del bordo, una volta che andrete a bagnare il ferro, si attaccherà una piccola parte di pastella che una volta immersa nell’olio si staccherà in pochi secondi.

Frittelle con il ferro
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 40 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 120 g Farina 00
  • 130 ml latte
  • 1 pizzico Sale
  • 300 ml Olio di semi di arachide
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Versate l’uovo in una ciotola, mescolatelo con una frusta, aggiungete un pizzico di sale e la farina, mescolate bene, il composto risulterà molto denso.
    A questo punto aggiungete il latte, ma fatelo lentamente o si formeranno i grumi, una volta aggiunto tutto il latte dovrete ottenere una pastella densa e cremosissima.

  2. Versate l’olio in una padella e fatelo scaldare, immergete il ferro nell’olio, scaldatelo, poi prima di immergerlo nella pastella, aspettate qualche secondo, ora immergetelo non del tutto, state poco sotto il bordo, immergete il ferro nell’olio e noterete subito che la frittella tenderà a staccarsi dal ferro.
    Se al primo tentativo non vi riesce subito non arrendetevi, può capitare, aspettate un attimo e concentratevi, ho scritto tutto ciò che è giusto e ciò che è sbagliato in alto nella descrizione.
    Continuate sempre allo stesso modo, bagnate il ferro, immergetelo nella pastella e poi nell’olio, friggete le vostre frittelle mettendone sempre poche alla volta, giratele una volta dorate sul fondo e scolatele dall’olio quando risulteranno dorate da entrambe le parti.
    Se preferite frittelle più morbide scolatele ancora chiare, se come me vi piacciono più croccanti aspettate che risultino dorate.
    Una volta scolate fatele sgocciolare su carta assorbente, poi spostatele in un piatto pulito e ultimate il tutto con lo zucchero a velo.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittelle con il ferro”

  1. Io faccio spesso queste frittelle e lo riempio con crema pasticcera di gusti diversi escono buonissime certo ci vuole pazienza ma ne vale la pena!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.