Su zichi in brodo di pecora

Su zichi in brodo di pecora, ricetta tipica sarda, più precisamente di Bonorva, su zichi è l’unico pane che sostituisce a tutti gli effetti la pasta, si può cucinare come tale, a partire dalla ricetta in brodo di pecora, per poi proseguire con le ricette più innovative, più anticamente, quando non si aveva la carne di pecora in casa, si cuoceva anche in un semplice brodo preparato con soffritto di lardo, aglio e prezzemolo.
Ogni anno Bonorva vanta la sagra di questo pane, durante questa sagra, si prepara sia la classica ricetta che qualcosa di più innovativo.
Su zichi è una sorta di spianata morbida croccante, si prepara con farina di grano duro e “sa madrighe” (biga) che si impasta la sera prima con su “fremmentalzu” (lievito madre), la mattina seguente si impasta su zichi e si lascia lievitare a lungo, i tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura, fino a raggiungere anche le 12 ore.
Ovviamente prepararlo in casa non è semplice, ma si può trovare in vendita, io ne ho utilizzato uno preparato in un panificio di Bonorva.
Quando si cuoce su zichi nel brodo di pecora, non si guardano più di tanto i tempi di cottura, ma quando è pronto si riconosce più che altro dal suo aspetto, una volta pronto il pane risultata completamente arricciato, ed è pronto da scolare e condire a vostro piacimento.

Su zichi in brodo di pecora
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10/12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 240 g pane zichi
  • 700/800 ml brodo di pecora
  • Pecorino sardo

Preparazione

  1. Preparate il brodo di pecora come d’abitudine, con la carne, le cipolle, le patate, i pomodori secchi, e fatelo cuocere per 4/5 ore, valutando i tempi in base alla carne, se più o meno tenera.
    Scolate il brodo e portatelo di nuovo a ebollizione.

    Tagliate su zichi a piccoli pezzi in modo da essere pronto quando il brodo inizierà a bollire.
    Versate il pane nel brodo (utilizzate una pentola capiente) e fatelo cuocere per una decina di minuti, vi renderete conto quando è pronto perchè il pane risulterà arricciato.
    Potete cuocere su zichi in più o meno brodo, se tanto dopo averlo utilizzato potrete colarlo per un secondo uso, io preferisco metterne meno e man mano che cuoce il pane lo assorbe, in questo modo risulta più raffinato e quindi più gustoso, formando quasi una sorta di cremina sul fondo della pentola, se poi vi accorgete che il pane ne ha assorbito troppo, potete sempre aggiungerlo in cottura.
    Una volta cotto, scolatelo (se con tanto brodo) e conditelo con abbondante pecorino sardo grattugiato.

    Non vi resta che servirlo..

    Mi trovate anche su Facebook

  2. Su zichi in brodo di pecora

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.