Spaghetti con nduja e pecorino

Spaghetti con nduja e pecorino, la pasta con la nduja è un primo piatto gustoso e piccante che non ha bisogno di tanti altri ingredienti, ma la cucina di casa mia è molto vasta e anche quella che voglio proporvi, quindi.. visto che a volte basta anche un ingrediente per cambiare un semplice piatto in qualcosa di speciale, provate anche questa versione con il pecorino, potrebbe essere una vera scoperta.
Come dico sempre, gli spaghetti rigorosamente trafilati al bronzo e che siano grossi, non si può dire che non facciano la differenza per ottenere un buon risultato, cipolla di tropea, pomodorini freschi e la nduja di spilinga sono i componenti principali di questo piatto, mentre il pecorino è il tocco speciale che lo rende ancora più particolare.
La Nduja di Spilinga è un salame piccante spalmabile calabrese, preparato con carne di maiale e peperoncini, l’alto contenuto di peperoncino fa in modo che non necessiti aggiunta di conservanti, ancora oggi viene preparata come un tempo, rispettando quelle che sono le tradizioni calabresi.
Curiosando per trovare qualcosa di interessante sulla nduja ho scoperto che l’8 agosto a Spilinga si svolge la sagra, quindi niente di meglio di preparare anche noi qualcosa con questo spettacolare insaccato, durante la sagra si svolge anche “u camejuzzu i focu”, una danza infuocata che si diceva purificasse il territorio.

Per preparare questo piatto ho utilizzato la Nuja di Spilinga che potete trovare da  Le Delizie del Marchesato.

Spaghetti con nduja e pecorino
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g spaghetti
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cipolla di tropea
  • Olio extravergine d'oliva
  • 500 g Pomodorini
  • pecorino
  • basilico

Preparazione

  1. Spaghetti con nduja e pecorino

    Mettete a bollire l’acqua per la pasta, prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco.
    Versate la cipolla tritata e un filo d’olio nella padella antiaderente e fatela rosolare a fiamma dolce, poi aggiungete lo spicchio d’aglio tritato e fate rosolare ancora per pochi istanti, infine aggiungere anche la nduja, le quantità possono variare in base ai vostri gusti, fate sciogliere la nduja tenendo sempre la fiamma dolce.

    Tritate grossolanamente i pomodorini e aggiungeteli alla nduja, salate leggermente e fate cuocere per 7/8 minuti.
    Scolate la pasta, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, versate la pasta in padella con il condimento preparato, se necessario aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte, amalgamate bene e  spegnete la fiamma.
    Ultimate il tutto con pecorino grattugiato e basilico fresco, non vi resta che servirla!

    Mi trovate anche su Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.