Franciacorta in Bianco 2017

Franciacorta in Bianco, rassegna nazionale dei prodotti lattiero caseari, il paese dei balocchi per gli amanti dei formaggi.
Anche quest’anno, a Castegnato, dove risiedono più di venti produttori di latte, si è svolta la XXII edizione, che ha visto partecipi sia produttori caseari italiani che esteri, un viaggio gastronomico alla scoperta del gusto, convegni, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni e premiazioni hanno reso le tre giornate dedicate a questo evento ancora più interessanti.
Ma in tutto questo poi ci sono anch’io, approfitto per ringraziare Luca Riva, direttore di Radio Vera per aver creduto in me e avermi scelta per uno show cooking, dove per rendere omaggio alla Lombardia ho scelto di preparare una ricetta di tradizione, i pizzoccheri.
Franciacorta in Bianco 2017
Ad accompagnarmi in questa avventura,  Giorgio Salvetti Sodano, fortunatamente lui ama il microfono più di me, ed è riuscito a mettermi a mio agio in una situazione per me non proprio di tutti i giorni, io da food blogger amo raccontare le mie ricette, ma farlo di persona non è parte delle mie giornate.
Per preparare i pizzoccheri al meglio non restava che scegliere un formaggio adatto, dopo due chiacchiere con l’agronomo Paolo Panteghini e il critico ONAF Ugo Bonazza abbiamo deciso di utilizzare il silter, un ottimo formaggio vaccino dell’Azienda agricola Prestello.

Ho scelto di preparare i pizzoccheri a mano, in modo da proporre una ricetta completa, ricetta che sembra sia stata molto gradita, sia dal pubblico che dal critico Bonazza, una volta finiti gli assaggi si è conclusa quella che era la mia “comparsa”.

Franciacorta in Bianco 2017

 

 

 

 

Ma per gli amanti dei formaggi vorrei spendere qualche parola per il formaggio utilizzato, il silter, che merita di essere raccontato, ovviamente per poterlo raccontare ho chiesto tutti i dettagli in merito a Paolo Panteghini o non avrei saputo dirvi molto, quindi vi riporto le sue parole.

 

Il Silter è un formaggio a pasta dura e cotta, semi grasso, il colore dipende dal periodo di lavorazione, tendente al bianco se invernale, più tendente al giallo nel periodo estivo per il pascolo. Solitamente dolce, sapido e leggermente piccante nei formaggi stagionati, l’odore e l’aroma sono di frutta secca, formaggio e di farina di castagne.
Il termine silter è il nome del locale di stagionatura, l’area di produzione sono la Valcamonica e il Sebino bresciano, è una produzione storica e mantiene quasi inalterate le caratteristiche organolettiche di un tempo, perchè è stata valorizzata la flora batterica autoctona della fase di maturazione e di stagionatura.

Oltre al silter, vorrei dedicare ancora qualche riga ai formaggi, passando a quelli assaggiati prima dello show cooking, in questo caso, a descrivermi il suo prodotto è Gabriele Francinelli.
Il suo è un formaggio a coagulazione presamica con latte di capra crudo.
È un prodotto a mezza stagionatura (circa 2 mesi) che viene stagionato in cantina ancora come si faceva una volta, ha una pasta morbida ed elastica e un sapore molto dolce e raffinato, ciò è caratterizzato da una alimentazione del bestiame attenta e accurata con fieno ed erba delle loro vallate.

Trovate i formaggi raccontati e tanti altri di montagna, di piccoli produttori, prevalentemente a conduzione famigliare su  Prodotto di Montagna.

Ovviamente poi non potevano mancare alcuni altri assaggi, ottime mozzarelle assaggiate appena preparate, buonissimo anche il gorgonzola dell’azienda agricola Orsi e Fiori, che subito dopo il caffè era il dolce perfetto, ma non vorrei dimenticare il gelato, io solitamente preferisco assaggiare i salati, ma il gelato arachide salato della gelateria Chocolhouse meritava veramente.

Franciacorta in Bianco 2017

 

Franciacorta in Bianco 2017

Se poi avete assaggiato i pizzoccheri e vi sono piaciuti, “QUI” trovate la ricetta preparata allo show cooking.

 

Pizzoccheri di Teglio

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.