Cotolette alla palermitana

Cotolette alla palermitana, un secondo piatto gustoso di tradizione sicula, perchè io come sempre devo andare a scovare le ricette di tutta Italia e devo dire che mi sto appassionando in modo particolare anche a questa cucina, che fra l’altro trovo molto simile a quella della mia regione.
Nelle cotolette alla palermitana si utilizza l’olio e non l’uovo e l’impanatura viene insaporita con formaggio e aromi, come ad esempio aglio e prezzemolo, che poi possono variare da famiglia a famiglia.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato delle cotolette di vitellone sottili e molto tenere e il risultato è stato un gran  successo.
Vorrei soffermarmi a questo proposito per dirvi due parole su questa carne, ho utilizzato carne Bovì, per chi non ne avesse ancora sentito parlare, Bovì offre un servizio che permette di acquistare carne a filiera corta direttamente da allevatori della propria zona, si può ordinare online e arriva direttamente a casa.
Oltre all’ottimo servizio, si differenzia perchè seleziona solo aziende a conduzione familiare, in questo modo si ha sempre più qualità.

Cotolette alla palermitana

Cotolette alla palermitana

Ingredienti

4 cotolette di vitellone bovì
50 grammi di pane grattugiato
15 grammi di pecorino grattugiato
aglio granulare
prezzemolo disidratato
olio extravergine d’oliva

Preferisco utilizzare aglio e prezzemolo disidratati in questo tipo di preparazioni perchè aderiscono meglio e insaporiscono comunque.

Procedimento per le cotolette alla palermitana 

Prendete un piatto capiente, versate il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, un po’ di aglio e prezzemolo disidratati e mescolateli fra loro.

Spennellate le cotolette con un filo d’olio d’oliva, poi passatele nel mix di pane, formaggio e aromi, premete bene in modo da far aderire l’impanatura.

Prendete una padella antiaderente, versate il quantitativo di olio per ricoprire il fondo, scaldate leggermente, poi mettete a cuocere le cotolette, salatele leggermente e fatele dorare da entrambe le parti.

Una volta dorate scolatele bene e adagiatele su carta assorbente in modo da perdere l’eventuale olio in eccesso.

Servitele calde con contorno di verdure fresche.

Mi trovate anche su Faebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.