Crocchette di zucca

Crocchette di zucca, gustosissime crocchette con zucca e patate, l’aggiunta delle patate è dovuta alla zucca che utilizzata da sola risulta troppo dolce, un po’ di formaggio servirà a insaporire, se amate i sapori dolci potete utilizzare il parmigiano, se preferite i gusti più decisi ottimo il pecorino.
Preparare queste crocchette è molto semplice, ottime da gustare calde, se volete prepararle in anticipo potete tenerle pronte in frigorifero ma consiglio di friggerle al momento di servirle in modo da gustarle al meglio.
La zucca è sicuramente molto dolce, ma se ben abbinata con formaggi, un pizzico di pepe e alcune spezie può risultare una vera scoperta, provate a insaporirla con la noce moscata, assolutamente perfetta.

Crocchette di zucca

Crocchette di zucca

Ingredienti

200 grammi di zucca
300 grammi di patate
1 uovo
20 grammi di pane grattugiato
olio extravergine d’oliva
noce moscata
pepe
50 grammi di parmigiano o pecorino grattugiato

50 grammi circa di pane grattugiato per l’impanatura

Per friggerle
olio si semi di arachidi
aglio
salvia
rosmarino

Procedimento

Lavate le patate e cuocetele in abbondante acqua salata, una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate o con una semplice forchetta.

Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e versatela in una padella antiaderente con un filo d’olio, sale e mezzo bicchiere d’acqua, fatela cuocere con il coperchio a fiamma moderata fino a  risultare morbida da poter essere schiacciata, schiacciatela con una forchetta.

Mescolate patate e zucca schiacciate in una ciotola, aggiustate di sale e insaporite con pepe e noce moscata, mescolate bene.

Aggiungete i restanti ingredienti, amalgamate il tutto, poi iniziate a prelevare piccole quantità del composto preparato e date la forma delle crocchette, infine passatele nel pane grattugiato.

Una volta pronte friggetele con abbondante olio caldo dove avrete versato qualche spicchio d’aglio in camicia, qualche foglia di salvia e qualche rametto di rosmarino per insaporire.

Scolatele una volta dorate e adagiatele su carta assorbente, ottime servite calde.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.