Ravioli di zucca e gorgonzola fritti

Ravioli di zucca e gorgonzola fritti, i ravioli sono proprio quelli che di norma andate a versare nell’acqua bollente per servirli come primo piatto, ma visto che mentre preparo una cosa ne penso sempre altre cento… mi sono detto, perchè non provare a friggerli?
Anche se vi ho già proposto questa ricetta in versione classica, non potevo non proporvi questa variante, dovevo spendere due righe anche per questa visto che magari non ci avete mai pensato.
Un  aperitivo, una cena fra amici, ottimi in qualunque occasione, anche come secondo piatto, potete prepararli quando preferite, vi faranno fare sicuramente un figurone.

Ravioli di zucca e gorgonzola fritti

 

Ravioli di zucca e gorgonzola fritti

Ingredienti

Per la base

250 grammi di farina di grano duro
95 millilitri di acqua
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

Per il ripieno

400 grammi di zucca
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di salvia
olio extravergine d’oliva
80 grammi di gorgonzola
20 grammi di grana grattugiato
noce moscata
pepe
sale

olio di semi di arachidi q.b per friggerli

Procedimento per i ravioli di zucca fritti 

Sbucciate la zucca e privatela di semi e filamenti vari, tagliatela  a cubetti, versatela in una padella antiaderente con qualche foglia di salvia, aglio intero e un filo d’olio, salate leggermente, mettete il coperchio e fatela cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata.

Una volta cotta, togliete la salvia, schiacciatela zucca e aglio con una forchetta, lasciatela raffreddare leggermente, aggiungete noce moscata, pepe, grana grattugiato e gorgonzola, amalgamate bene il tutto.

Versate la farina in una ciotola o nell’impastatrice, aggiungete il sale, l’olio e poco alla volta l’acqua, amalgamate gli ingredienti, lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Tagliate due pezzi di impasto, passatelo nella sfogliatrice fino ad ottenere due sfoglie sottili (se non avete la sfogliatrice potete usare il mattarello).

Farcite la sfoglia come si fa solitamente per i ravioli classici, potete utilizzare due cucchiai o una saccapoche, ripiegate la sfoglia in modo da chiudere i ravioli, tagliateli con una rotella o con un tagliapasta adatto.

Ravioli di zucca e gorgonzola frittiRavioli di zucca e gorgonzola frittiRavioli di zucca e gorgonzola frittiRavioli di zucca e gorgonzola

 

 

 

 

 

Adagiateli sui vassoi infarinati, friggeteli in abbondante olio caldo, una volta dorati da entrambe le parti  scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso.

Ravioli di zucca e gorgonzola fritti

Serviteli caldissimi!

Se non dovete consumarli tutti potete conservarli in freezer e friggerli al bisogno, oppure ecco come prepararli in modo classico come primo piatto e conditi con olio extravergine d’oliva e salvia: “RICETTA QUI”

Ravioli di zucca e gorgonzola fritti

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.