Torta di mele su frolla al cacao

Torta di mele su frolla al cacao, sempre con le stesse modalità della torta farcita che preparo in tutti i modi, una torta dentro l’altra, torta soffice su un guscio di frolla friabile, in questo caso al cacao.
Non scoraggiatevi per il fatto che bisogna preparare una frolla e anche un impasto per torta, son due preparazioni ma entrambe semplici  e piuttosto veloci.
Per renderla veramente speciale non deve mancare un ripieno di frutta fresca, preparatela per colazione, per merenda o portatela a una cena fra amici perchè sarà gradita in ogni situazione.

ricetta torta di mele su frolla al cacao| Dolce e Salato di Miky

Torta di mele su frolla al cacao

Ingredienti

Per la frolla

160 grammi di farina
60 grammi di zucchero
15 grammi di cacao amaro
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale

Per la torta

125 gr di farina
60 gr di zucchero
35 gr di burro
60 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Per farcirla e decorarla

5 mele
3 cucchiai di zucchero

Procedimento

Per la frolla

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente.

Versate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, lavorate il composto velocemente a mano, non ha bisogno di essere lavorato molto, amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
Copritela con la pellicola fino ad avere l’altro composto pronto.

Impasto torta

Versate l’uovo, la farina e lo zucchero nella planetaria, aggiungete il latte, il burro a temperatura ambiente o a piccoli pezzetti, un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.

Aggiungete il lievito e mescolate.

Per farcirla

Sbucciate e tagliate a cubetti 3 mele, versatele in una padella antiaderente con due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua, fatele cuocere per 10 minuti circa a fiamma moderata, l’acqua serve a non far caramellare lo zucchero.

Assemblaggio torta

Stendete la frolla su una teglia di diametro 24 circa, lasciate da parte la quantità necessaria per fare poi il contorno.
Prendete la pallina dell’ impasto tenuta da parte, allungatela facendo dei serpentelli di pasta e adagiateli attorno, sopra la frolla.

Versate le mele sulla frolla, solo dopo che le avrete fate raffreddare e copritele  con la torta.

Sbucciate le altre due mele e tagliatele a fette, adagiatele a raggiera sulla torta e ultimata con un po’ di zucchero (il cucchiaio di zucchero che avete tenuto da parte).

Infornate a 180° per 30/35 minuti circa, valutate la cottura in base al vostro forno, i tempi possono variare.

ricetta torta di mele su frolla al cacao| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

 

2 Risposte a “Torta di mele su frolla al cacao”

  1. Ciao Michela ho provato questa torta e anche le altre farcite. Un’ottima idea e ho fatto un figurone….. divorata in poche ore……
    Così mi sono cimentata a farne altri tipi visto che sono appassionata di crostate. E ho utilizzato il ripieno che utilizzo per le mie crostate per la tua torta farcita.
    Ho provato con la ricotta (ricotta amaretti e mandorle, ricotta e cioccolato, ricotta e cannella, ricotta e cioccolato…..) e con la marmellata (frutti di bosco e crema, pere e cioccolato, prugne e fichi secchi, albicocche e albicocche secche)…..decorando la torta con l’ingrediente in pù della farcia. Beh la fantasia non ha limiti. Complimenti per questa idea così particolare……..Addio alla griglia delle crostate…..ora la farcia è tutta una sorpresa.

    1. Ma grazie! Mi fa molto piacere e mi fa molto piacere anche sapere che ne hai ideato delle altre, mi ispirano, proverò anch’io qualcuna delle tue idee! Poi.. Ovviamente ne arriveranno delle altre perchè anch’io mi son innamorata di questo tipo di torte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.