Lasagne con pesto e zucchine

Le lasagne con pesto e zucchine sono un ottima alternativa alle classiche lasagne, buone, dal gusto delicato e cremosissime.
Potete preparare tutto da voi come ho fatto io, dalla besciamella al pesto per un risultato veramente ottimo, ma se non avete il tempo o la pazienza di fare tutto questo potete sempre prepararle aiutandovi ad esempio con un pesto confezionato.

 

La scelta della sfoglia di due colori per un tocco di originalità, sicuramente bella da vedere e si intona con gli ingredienti scelti.

 

Ricetta lasagne con pesto e zucchine| Dolce e Salato di Miky

 

Lasagne con pesto e zucchine

Ingredienti Per 4 persone (pirofila 14 x 22) 200 grammi circa di lasagne verdi o miste 250 grammi di zucchine olio extravergine d’oliva grana grattugiato 1 mozzarella 500 millilitri di besciamella pesto Per la besciamella 500 millilitri di latte 2 cucchiai rasi di farina 25 grammi di burro noce moscata Per il pesto 30  grammi di basilico 50 millilitri di olio extravergine d’oliva 15 grammi di grana grattugiato aglio (un pezzo piccolo) 10 grammi di pinoli Procedimento Se preparate besciamella e pesto in casa partite da queste due cose, vediamo come fare! Per la besciamella Versate il burro in una pentola, fatelo sciogliere  a fiamma dolce, spegnete la fiamma e aggiungete la farina, la noce moscata e il sale, mescolate bene. Ora aggiungete il latte ma molto lentamente formando man mano una crema sempre più fluida. Una volta che sarà liscia e omogenea accendete la fiamma e portate a ebollizione tenendola sempre mescolata, una volta che inizierà a bollire sarà subito densa e cremosa al punto giusto, quindi spegnete la fiamma. Per il pesto Lavate bene le foglie del basilico, dosate tutti gli ingredienti e se avete un mortaio ben venga, altrimenti per una cosa veloce e comunque dall’ottimo risultato versate tutto in un mixer e frullate, io uso il mixer a immersione. Prepariamo le lasagne Lavate e tagliate le zucchine a piccoli cubetti, versatele in una padella antiaderente con un filo d’olio e il sale, fatele cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa tenendole controllate. Prendete la vostra pirofila, spalmate un po’ di besciamella nel fondo e adagiate il primo strato di sfoglia. Versate altra besciamella, un po’ di zucchine, pesto, grana e mozzarella e continuate con gli strati fino a riempire la vostra pirofila.

Infornate a 180° per 25/30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la cottura e la doratura desiderata.

ricetta lasagne con pesto e zucchine| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.