Torta spirale di melanzane e pomodori

Un po’ di fantasia a volte da grandi risultati, oggi una torta spirale di melanzane e pomodori.
Le torte salate danno il via alla stagione primaverile, fanno pensare alle gite, ai pranzi all’aperto, anche se io le preparo comunque tutto l’anno, ma son comodissime da portar fuori.
La torta spirale è molto semplice ad preparare, basta un po’ di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti, vediamo come fare…

ricetta torta spirale | Dolce e Salato di Miky

Torta spirale di melanzane e pomodori

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia fresca
1 melanzana grossa
2/3 pomodori freschi
80 grammi di prosciutto cotto
origano

Procedimento

Lavate la melanzana e tagliatela  metà, poi a fette, vi servirà la mezza fetta.
Scaldate una piastra e fatele grigliare.

Tagliate a metà i pomodori, girateli e tagliate la mezza fetta anche dei pomodori.

Tagliate il prosciutto a strisce e tenete il tutto pronto.

Srotolate al sfoglia, tagliate il fondo della misura della teglia utilizzata, tagliate una striscia da mettere attorno per fare il bordo.

Iniziate a fare il primo cerchio coni pomodori e conditeli con sale e origano.
Proseguite con le strisce di sfoglia,melanzane e prosciutto, mettete gli ingredienti a turno formando sempre dei cerchi fino ad ultimarli.

Osservate le foto per facilitare i passaggi.

Io ho utilizzato un rotolo e mezzo circa di pasta sfoglia per una teglia di diametro 28.

Infornate a 180° per 30 minuti circa, o comunque fino a completa doratura.

ricetta torta spirale di melanzane e pomodori | Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

ricetta torta spirale di melanzane e pomodori| Dolce e Salato di Miky

 
Precedente Pasta al sugo di polpo Successivo Torta magica al cacao

27 thoughts on “Torta spirale di melanzane e pomodori

  1. Ida il said:

    Bellissima idea. .solo che a mio marito nn piacciono gli ortaggi..in sostituzione cosa potrei mettere x nn usare solo i pomodori e il prosciutto?

    • Michela il said:

      Ciao Ida, puoi mettere solo formaggi e affettati oppure condirla come una pizza, un po’ di salsa di pomodoro ma concentrata e formaggio, poi alterni con del prosciutto e formagi

  2. anche io l’ho fatto oggi ,con i peperoni prima passati in padella poi pomodori crudi e emmental sottile ,un successone,grazie

  3. savi il said:

    L’ho appena fatta per il pranzo.Ho messo però peperoni grigliati e poi spellati.
    Speck e sottilette .Spolverato poi il tutto di parmigiano e pepe nero.Ora aspetto i commenti di mio marito,ma dall’aspetto sembra buonissima!

      • savi il said:

        Si è leccato i baffi.E’ venuta davvero buona.Io l’ho cotta nel microonde col piatto crisp ,lo dico perchè magari qualcun’altro vorrebbe cuocerla cosi.Era buonissima!!!

        • Michela il said:

          Mi fa piacere!! Sai che io ho il crisp ma non mi trovo.. avevo provato qualcosa e non mi ha mai soddisfatta, mi spiace perchè sarebbe un gran comodo, ho un forno da 90, è grande quindi per una sola torta salata eviterei di accendere quello

          • savi il said:

            io invece non mi trovo col forno tradizionale perchè è difettoso da sempre.Si surriscalda subito e brucia ogni cibo.Pensa che la torta all’arancia l’ho cotta a 60 gradi e si è comunque bruciata ai bordi mettendoci meno di 30 minuti .

  4. Domani provo a farla, mi ispira un sacco! Se riesco a rimediare delle foto decenti la pubblico sul blog ed ovviamente ti cito come fonte 🙂

  5. alessandra il said:

    davvero spettacolare, complimenti! questa sera stupirò i miei amici vegetariani preparandone una senza prosciutto. grazie per la tecnica, potrò farne di tutti i colori

    • Michela il said:

      Benissimo mi fa piacere! Va benissimo anche in versione vegetariana! Io l’ho fatta anche di sole zucchine, o con i peperoni, appunto una volta imparata la tecnica (facilissima) si può farcire in mille modi!

  6. carolina il said:

    Preparata!!! Mezze spirali di melanzane e mezze di zucchine (x tutti i gusti) FAVOLOSA!!! Apprezzata e spolverata da tutti gli ospiti. Grazie!!!

  7. Paola il said:

    Mamma mia sei bravissima…al prossimo pranzo…la proverò sicuramente….RISULTATO???? invidia pazzesca delle mie amicizie! !!!!!

Lascia un commento