Torta al cioccolato e menta

Questa torta è perfetta per chi ama il contrasto di menta e cioccolato, sofficissima dentro e croccante cioccolato fondente fuori. Ho avuto giusto il tempo di metterla a tavola ed è sparita subito, potete ricoprirla interamente di cioccolato oppure decorarla solamente in base ai vostri gusti. Ecco come preparare la torta al cioccolato e menta..

ricetta torta cioccolato e menta | Dolce e Salato di Miky

 

 

Torta al cioccolato e menta

Ingredienti

1 vasetto di yogurt intero
1 vasetto di olio di semi  di girasole
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di sciroppo di menta
1 bustina di lievito
3 uova
100/ 120 circa di cioccolato fondente per guarnire

Procedimento

Per prima cosa versate lo yogurt in modo da poter usare il vasetto come dosatore, tutti gli altri ingredienti non hanno bisogno di un ordine preciso, anzi è tutto molto veloce! Versate tutto insieme tranne il lievito e lavorate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete il lievito, mescolate, versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 25/30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.
Fate sciogliere il cioccolato, potete farlo colare al centro e spalmarlo per ricoprirla interamente oppure solo un po’ come nella foto.

Mi trovate anche su Facebook

 
Precedente Torta al Cioccolato con Panna e Meringa Successivo Pasta philadelphia e prosciutto cotto

6 thoughts on “Torta al cioccolato e menta

    • Michela il said:

      Ciao Imma, si, puoi preparare mezza dose se ne vuoi meno e consumarla subito oppure prepararla tutta e conservarla in frigo, è ottima da mangiare fredda come un budino o da scaldare con qualche goccia di latte e sembra appena fatta. Per tre giorni puoi conservarla tranquillamente.

Lascia un commento