Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce, un antipasto o contorno adatto a tutte le stagioni.  Si possono preparare in anticipo e conservare nei barattoli di vetro  conservare per tutto l’anno nei barattoli di vetro in un luogo fresco.

 

Ricetta cipolline in agrodolce| Dolce e Salato di Miky

 Cipolline in agrodolce

Ingredienti

1 kg di cipolline

3 bicchieri di olio extravergine

1 bicchieri di aceto bianco

3/4 cucchiai di zucchero

sale q.b

Procedimento

Se comprate le cipolline con la buccia, mettete a bollire una pentola  d’acqua, una volta che bolle buttate dentro le cipolline per qualche istante, serve a far sì che si sbuccino meglio e molto più velocemente.

Dopo averle sbucciate, mettere le cipolline con l’olio in una padella molto capiente e fatele rosolare a fiamma alta per alcuni minuti.

Dopo circa tre o quattro  minuti aggiungete aceto, zucchero e sale e lasciatele cuocere ancora qualche minuto, i tempi esatti dipendono anche da quanto sono grandi le cipolline, comunque bisogna pungerle con una forchetta per valutare la cottura ideale, non fatele cuocere troppo, meglio che siano un po’ dure soprattutto se dovete conservarle a lungo.

Per chi deve conservarle nei barattoli, le cose importanti sono, che i barattoli siano asciutti e puliti, che chiudano bene e che le cipolline vanno messe mentre la fiamma è ancora accesa, vanno versate mentre bolle, bisogna solo stare attenti, ma è il modo migliore per formare il sottovuoto senza dover fare altri lunghi passaggi.

Una volta versate nei barattoli non resta che chiuderli e metterli capovolti per 5/ 10 minuti.

Tutte le conserve possibilmente andrebbero tenute al buio e al fresco.

Mi trovate anche su Facebook

2 Risposte a “Cipolline in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.