Zuppa ai 5 cereali con verdure

2015-01-30 14.14.05

 

 

 

Che ne dite di questa gustosa zuppa di cereali e verdure? In questo modo depuriamo l’organismo dall’eccesso di carboidrati, mangiando una zuppa nutriente sotto ogni punto di vista, per la presenza di ben 5 cereali, come l’orzo perlato, il farro, il grano khorasan, l’avena e poi c’è il riso. Ho, infatti, acquistato un mix di 5 cereali, davvero molto buoni e gustosi e sto preparando tutte le settimane delle zuppe davvero gustose, spesso abbinandole ai legumi. Questa volta ho utilizzato delle verdure.

Si tratta di una ricetta semplicissima, economica, dietetica, semplice e abbastanza veloce da preparare.

A me è piaciuta tanto e ve la propongo come ricettina leggera e salutare per iniziare la settimana in modo abbastanza light e gustoso!

Vediamo come ho preparato questa zuppa.

Ingredienti per due persone

  • 160 g di mix di 5 cereali (orzo, farro, riso, grano khorasan e avena)
  • una piccola cipolla (o uno scalogno piccolo)
  • 2 patate piccole
  • 2 carote
  • un gambo di sedano
  • 1/2 cucchiaino di dado (io uso quello fatto in casa)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento

In una pentola aggiungere la cipolla (o lo scalogno) tritata, unire l’olio extravergine (se siete a dieta, poco olio) e far dorare. Lavare le verdure e pelarle, infine tagliarle a tocchetti piccoli. Aggiungere all’olio le verdure: le carote, le patate e il sedano e far insaporire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure al fondo della pentola.

IMG_0561

Aggiungere l’acqua q.b. fino a ricoprire a filo le verdure.

Far cuocere il tutto per una ventina di minuti, aggiungendo il dado vegetale homemade.

IMG_0562

Quando le verdure saranno cotte, potete passarle al minipimer 1/3 o la metà.

Rimettere la purea di verdure in pentola, aggiungere un altro po’ d’acqua e portare a bollore. Salare (pochissimo, perchè c’è già il dado) e aggiungere il mix di cereali e portare a cottura mescolando di tanto in tanto.

Lasciar cuocere i cereali per il tempo previsto dalla confezione.

Aggiungere acqua bollente q.b. se occorre. La densità della zuppa dipende dai vostri gusti, se a voi piace più brodosa, aggiungere altra acqua.

A cottura ultimata, servire la zuppa di verdure e cereali in una ciotola, aggiungere qualche verdura messa da parte e condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero macinato.

IMG_0574

Semplice e gustosa!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Zuppa ai 5 cereali con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.