Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto al forno

Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto al forno

IMG_2416 copia

 

Oggi una ricetta davvero molto sfiziosa e saporita,

le zucchine ripiene di ricotta al forno!

Un classico intramontabile e anche una ricetta svuotafrigo ed estremamente personalizzabile, dal momento che le zucchine si possono farcire con quello che si vuole. Ma ripiene alla ricotta saranno davvero molto buone, nonchè delicate e gustose. Delle zucchine non si butta via nulla e, infatti, la polpa viene usata come ripieno, le stesse zucchine fanno da contenitori e saranno apprezzatissime. Sono un piatto veloce da fare, le zucchine ripiene si possono preparare in anticipo e sono buone sia calde che fredde, quindi potreste portarle anche per il pranzo in ufficio.

IMG_2420

Io le ho preparate ripiene di ricotta, formaggio e prosciutto cotto, ma per una versione completamente vegetariana potrete evitare l’insaccato.

Le zucchine ripiene possono costituire un contorno o un secondo piatto oppure un piatto unico e sono una bella idea per cucinare questa verdura. Ricoperte di pangrattato, che forma una sottile e gustosa crosticina, le zucchine ripiene saranno molto gradite da tutti i commensali! Sono anche abbastanza light, il che non guasta, vero?

Facili facili, non sbaglierete a prepararle.

Ecco come ho preparato le zucchine ripiene al forno con ricotta.

Ingredienti per due persone (raddoppiate)

  • 2 zucchine grandi (o 3 piccole)
  • polpa delle zucchine
  • 1 uovo piccolo
  • 100 g di ricotta
  • 20 g di parmigiano
  • 50 g di emmental
  • 50-60 g di prosciutto cotto a dadini
  • pan grattato q.b.
  • foglie di menta fresca
  • olio evo q.b
  • sale&pepe q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e fatele bollire per 5-8 minuti in acqua salata. Dopodichè, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda corrente per bloccarne la cottura.

IMG_2390
Con un cucchiaino scavate la parte interna delle zucchine, strizzatela per far fuoriuscire l’acqua tenetela da parte.

IMG_2394

In un mixer unite la polpa delle zucchine che avete tenuto da parte e frullatele con 2-3 foglie di menta. Ora unite la ricotta, l’uovo, il parmigiano e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale e pepe. Unite una manciata di pan grattato se occorre, per rassodare il composto. Io ho unito alla fine del prosciutto cotto e dell’emmenthal a dadini, per un risultato più gustoso.

Disponete le barchette di zucchine su di una teglia in cui avrete messo un filo di olio evo, disponete un filino di olio anche sopra le zucchine e con l’aiuto di un cucchiaino riempitele con la farcia. Spolverizzate la superficie con del pangrattato ed infornate.

pizap.com14634806096581

Cottura

Mettere un dito d’acqua nella teglia con le zucchine ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti o fin quando le zucchine non risultano dorate in superficie. Se preferite, azionate un po’ il grill gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire.

Io le ho cotte nel forno Estense (o Rusticotto) che cuoce sul gas.

Ho preriscaldato sul fuoco da 7 cm per 5 minuti, ho infornato e cotto circa 40 minuti a fuoco dolce, verso gli ultimi 15 minuti ho rialzato leggermente la fiamma e aperto i fori.

IMG_2411

Buon appetito!

IMG_2419

Le zucchine ripiene si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni e anche congelarle se si utilizzano ingredienti freschi.  Potrete servire le zucchine ripiene di ricotta tiepide oppure fredde.

Provate le zucchine ripiene di ricotta e prosciutto al forno, sono molto gustose!

IMG_2422

Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto al forno”

  1. Buonissime!!! Questa ricetta entra di diritto nel mio quadernone di ricette 🙂 una vicina di casa mi aveva regalato 2 zucchine molto grosse e non sapevo come farle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.