Crea sito

Vellutata di zucca e castagne

Vellutata di zucca e castagne

Vellutata di zucca e castagne

Questo clima uggioso degli ultimi tempi fa venir voglia di rintanarmi a casa, al calduccio, e magari a preparare pietanze sostanziose e che facciano bene alla pancia e al cuore. Quando la situazione meteorologica non invoglia ad uscire, in genere mi metto ad impastare qualcosa con i miei amati lieviti, solo che ancora oggi sono piena di impegni e rincaso spesso tardi. Per cui l’alternativa sono delle gustose vellutate, da preparare con ogni tipo di verdura, meglio se di stagione. E cosa c’è di più di stagione che della zucca?!?

Per cui via con una saporita vellutata di zucca, al sapore di castagne!

Siete curiosi di provare questo abbinamento?

Eccovi la ricetta e poi vi invito a seguirmi sul blog perchè sto preparando un dolce strepitoso a base di castagne e cioccolato!

Sapevate che adoro le castagne?

Ingredienti per una persona

  • 1 patata grande da 150 g
  • 50 g di zucca
  • 30 g di farina di castagne
  • ½ scalogno
  • mezzo cucchiaino di dado vegetale (io uso quello homemade)
  • Olio evo q.b.
  • Sale & pepe q.b.
  • Un pizzico di noce moscata
  • Rosmarino

Preparazione

Pelate la patata e tagliatela a cubetti, così come la zucca. In una pentola fate appassire lo scalogno tritato, poi unite la patata e la zucca a cubetti e fate insaporire. Unite acqua calda fino a coprire a filo le verdure, il dado, aggiustate di sale e fate cuocere le verdure.

DSCN6230

 

Unite del rosmarino per aromatizzare e poi la farina di castagne setacciata. Quando le verdure si saranno cotte, frullate il tutto con un minipimer.DSCN6233

Servire la vellutata con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Magari con castagne essicate e crostini di pane raffermo ed abbrustolito…

Vellutata di zucca e castagne

Vellutata di zucca e castagne

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.