Vellutata di verdure

IMG_3499

 

Oggi è il 23 Settembre ed inizia una stagione ricca di colori… L’Autunno!

 

E’ una stagione contraddittoria perchè nelle ore centrali della giornata fa ancora caldo, ma quando scende la sera le temperature scendono sensibilmente… Inoltre, è una stagione breve che conduce (ahimè) ben presto all’inverno, che non amo particolarmente…

Beh, dopo questa breve digressione, passiamo alla ricetta del giorno! Oggi vi propongo una deliziosa e cremosa vellutata di verdure miste! Adoro questi colori caldi, portano allegria agli occhi di chi mangia, non trovate?

Le vellutate costituiscono un’alternativa ai primi di pasta e costituiscono un modo per fare il pieno di verdure e per farle mangiare anche a chi non le ama e ne è refrattario. La consistenza, infatti, è cremosa e si gusta con piacere, magari con crostini di pane o tocchetti di pane raffermo o tostato!

Ecco come l’ho preparata, vi piacerà senz’altro!

Ingredienti 

  • 3 carote
  • 2 patata medie
  • 2 zucchine medie
  • un cucchiaino di dado vegetale (per me quello fatto in casa)
  • 1 scalogno
  • olio evo q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • basilico q.b.
  • latte (un tazzina)
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • erbe o spezie aromatiche a piacere

Preparazione

Lavate ed asciugate le verdure. Sbucciate le carote e le patate e spuntate le zucchine. Tagliate il tutto a cubetti. In una pentola soffriggete lo scalogno tritato in poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete le verdure e lasciate insaporire 5 minuti, mescolando per evitare che si attacchino al fondo della pentola.

IMG_3454

Aggiungete acqua calda q.b. fino a ricoprire a filo le verdure e un cucchiaino di dado vegetale homemade. Aggiustate di sale (poco, mi raccomando, c’è già il dado).

Lasciate cuocere il tutto per circa 25 minuti o finchè le verdure si saranno ammorbidite. Io aggiunto un paio di foglie di basilico per profumare. Potete aggiungere le erbe e le spezie aromatiche che preferite.

IMG_3457

Una volta cotte e il brodo asciugato, frullate il tutto con il minipimer o frullatore ad immersione per ridurre il tutto in crema.

Ora rimettete sul fuoco aggiungendo un po’ di latte e parmigiano grattugiato q.b. e mescolare, facendo restringere un po’ la vellutata.

IMG_3486

Servire la vellutata di verdure con crostini di pane o pane abbrustolito e tagliato a cubotti.

IMG_3497

Irrorare con un filino di olio extravergine a crudo e gustare questa deliziosa e delicata vellutata di verdure.

 

IMG_3501

 

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Vellutata di verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.