Torta di mele leggera, con un ingrediente particolare…

DSCN4563

 

Io frequento vari gruppi di cucina e uno di essi è quello di Adriano e Paoletta, credo non abbiamo bisogno di presentazioni… In questo gruppo, da tempo pubblicavano foto di una buonissima e morbidissima torta di mele, tra i cui ingredienti ce n’era uno che mi aveva colpito particolarmente: la panna da cucina!

Confesso che all’inizio la cosa mi aveva lasciata un po’ perplessa e avevo (momentaneamente) accantonato la ricetta, in attesa di approfondimenti. Ma le foto pubblicate dai vari utenti con i commenti entusiastici che le accompagnavano mi hanno convinta completamente. Ed ecco qui, ho preparato senza indugio la torta di mele con panna da cucina tra gli ingredienti! La ricetta è, appunto, tratta dal blog di Paoletta, Anice&Cannella.

La particolarità di questo dolce è di essere quasi “povero” di grassi: non c’è il burro, ma solo 4 cucchiai di olio di semi, solo 2 uova e panna da cucina appunto: io ho usato la classica confezione che si usa per condire i tortellini. Per quanto riguarda le mele, ho utilizzato le golden: esse, affonderanno un po’ nell’impasto, il quale, durante la cottura, si gonfierà intorno i pezzi di mele, creando un bell’effetto. Ed è, neanche a dirlo, una torta di mele buonissima e molto soffice!

Ve la consiglio vivamente! Una torta di mele che è piaciuta davvero a tutti.:)

Vediamo come prepararla. Vi consiglio di mettere tre mele, per renderla ancora più “melosa”…

Ingredienti per una teglia da 22 cm (io ne ho usata una da 24 cm ed è venuta meno alta)

  • 2 uova*
  • 200 gr di farina 00

(io ho messo 150 g di farina e 50 g di fecola di patate, per una maggiore sofficità)

  • 150 gr di zucchero**
  • 1 confezione di panna da cucina da 200 ml
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di olio di semi (io di mais)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele golden
  • cannella q.b.
  • burro q.b.
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • succo di un limone

* io ho usato 3 uova medie.

** ho diminuito lo zucchero a 120 grammi

Procedimento

Iniziate con il lavare e sbucciare le mele golden. Tagliarle a fette e lasciarle in una ciotolina con un cucchiaino di zucchero, una spolverata di cannella a piacere e succo di limone per non farle annerire.

DSCN4556

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè siano ben spumose. Per agevolare ciò, ho lasciato le uova immerse in acqua calda per una decina di minuti. Quando il composto si è triplicato, aggiungere l’olio, metà confezione di panna (cioè 100 ml) e mescolare con le fruste a bassa velocità.

Ora setacciare farina, fecola e lievito, aggiungendo le polveri al composto poco per volta, mescolando con una frustina a mano, dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. Infine, unire l’altra metà della panna e gli aromi: io ho messo mezzo cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di estratto di vaniglia homemade.

pizap.com14060490866891

Versare il composto in uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato (io ho usato lo spray staccante), ed affondandarvi le mele, disponendole a raggiera.

Spolverare la superficie delle mele con un po’ di  zucchero, cannella e disporvi qualche fiocchetto di burro.

DSCN4557

Infornare la torta di mele in forno statico e pre-riscaldato a 180° per 40-45 minuti circa (vale, come sempre, la prova stecchino).

Sfornare e far intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Se avete utilizzato lo stampo apribile, eliminate il cerchio.

DSCN4562

Questa torta di mele con panna da cucina è stata davvero una scoperta.

Un interno morbido, soffice e umido!

DSCN4565

Molto morbida, soffice e profumata!

Potete utilizzare la qualità di mele che preferite e gli aromi a vostra scelta.

DSCN4568

E questo è l’interno della torta di mele preparata con questa ricetta.

Che ne pensate?

DSCN4569

Da provare!

DSCN4564

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

12 Risposte a “Torta di mele leggera, con un ingrediente particolare…”

    1. Wow, tu in persona??? Ma che onore!! ^_^
      Grazie per essere passata qui 🙂 Vorrei fare una Re-cake, chissà se ci riuscirò… 🙂
      A presto!

  1. Adoro le torte di mele e questa deve essere ottima per cui la proverò…ma non è leggera con tutta quella panna! O almeno non la è per chi, come me, deve eliminare i grassi animali. Chissà se può essere fatta con una panna vegetale…Comunque complimenti, sei bravissima!

  2. Ciao Enrica, in effetti non è propriamente light eheh. Diciamo che la leggerezza è dovuta all’assenza di burro, infatti ci sono solo 4 cucchiai di olio…
    Grazie mille,, a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.