Soffici ciambelline light con yogurt e fragole, senza burro

IMG_1838

 

Siamo quasi alla fine del mese di Aprile, il tempo è dalla nostra parte, ci sono bellissime giornate primaverili riscaldate da un piacevole sole caldo… Ed è iniziata la stagione delle fragole! Una stagione breve, lo so che le fragole si possono trovare anche in altri periodi dell’anno ma chi rispetta la stagionalità dei prodotti sa che dalla fine di Aprile e per un mese, si trovano delle fragole polpose, tenere e buonissime!

E la fragola è la regina incontrastata dei dolci di questo periodo. Vai di crostata morbida alla frutta, squisita confettura di fragole, e tanto altro ancora… Non dimenticatevi della squisita crema pasticcera alle fragole e della charlotte cioccolato bianco e fragole 😉

Oggi vi propongo delle soffici ciambelline con yogurt e senza burro, arricchite da succo di fragole e le stesse fragole a pezzettini. Morbide, umide e davvero molto buone per merenda o colazione. E abbastanza leggere!

IMG_1843

ln realtà si tratta dello stesso impasto dei muffin, ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi dall’altra e si mescola il tutto.

Solo che io avevo acquistato da tempo dei graziosi stampi per ciambelline e ancora non li avevo mai utilizzati. Così ho deciso di inaugurarli con questo impasto semplice semplice e senza burro.

E ho ottenuto ciambelline sofficissime, arricchite dal succo di macerazione delle fragole e pezzi di fragole ! 🙂 E si preparano in 5 minuti, davvero veloci da fare, il che non guasta per chi va di fretta!

IMG_1850

Ecco come le ho preparate. Se non avete lo stampo per ciambelline, utilizzate quelli per muffin ovviamente.

Ingredienti per 6 ciambelline (oppure 8 muffin)

  • 150 g di farina 00*
  • 90 g di zucchero semolato (io ho usato quello di canna)
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di yogurt (io kefir)
  • 50 g di succo di macerazione delle fragole
  • 30 ml di olio di semi (io di mais)
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • buccia grattata di limone
  • 100 g di fragole a dadini

*(per renderli più soffici, ho messo 100 g di farina 00 e 50 g di frumina o fecola)

Procedimento

Per prima cosa, lavate le fragole, tagliatele a dadini e fatele macerare in zucchero e succo di limone per qualche ora.

Come nel consueto procedimento di preparazione dei muffin, dividete gli ingredienti in due ciotole, perchè nell’una vanno gli ingredienti secchi e nell’altra, quelli liquidi. Quindi, da una parte aggiungete la farina setacciata con la fecola, il pizzico di sale, lo zucchero ed il lievito.

Nella seconda ciotola unite lo yogurt (io ho usato il kefir da me auto-prodotto), l’uovo intero, il succo delle fragole, l’olio ed emulsionate.

IMG_1803

Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano senza preoccuparvi troppo dei grumi. Aggiungete la buccia grattugiata del limone. Poi, unite le fragole tagliate a dadini e mescolate il tutto con un cucchiaio.

IMG_1805

Riempite gli stampini per ciambelline (oppure i pirottini per muffin per circa 2/3 con il composto).

IMG_1806

Cottura

Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 18-20 minuti (anche per i muffin, vale la prova stecchino).

Sfornate e fate raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

Servire le vostre ciambelline su un vassoio da portata!

IMG_1839

Morbidissime! Come già detto, potreste utilizzare i pirottini per muffin, io ho ottenuto 6 ciambelline e 2 muffin..

IMG_1846

Ecco l’interno umido e soffice…

 

Provate e fatemi sapere se vi sono piaciute.

Alla prossima!

IMG_1853

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.