Sbriciolata con Nutella

La sbriciolata alla Nutella… Eh, un dolce classico, uno dei più facili forse, visto che si prepara davvero in cinque minuti! E in altrettanto tempo finisce! Possiamo dire che è un dolce molto amato dai bambini e dai nutello-dipendenti, da fare specie se avete poco tempo, perchè rispetto alla classica crostata è meno laboriosa da fare e costituisce sempre un jolly in ogni occasione!

DSCN1158 copia

Potete farcirla con Nutella, crema di ricotta e gocce di cioccolata, marmellata, crema pasticcera… anche se tradizionalmente si fa con la crema spalmabile alle nocciole! 😀 Ed è la versione più apprezzata da tutti!

Per la sbriciolata con confettura vi lascio a quest’altra ricetta, che è altrettanto buonissima e pratica da fare, cambia solo il sapore della confettura che utilizzerete. Intanto, vediamo come si prepara la versione classica di questo dolce, una ricetta comune a tantissime altre che troverete in rete e che potete personalizzare con l’aggiunta di granella di nocciole per il “crumble” superiore.

Ingredienti per uno stampo di 26-28 cm

  • 300 g di farina di tipo 00
  • 120 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero (circa 60 g)
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)

Per la farcitura

  • 350 g di Nutella

Procedimento

La preparazione della sbriciolata è molto veloce, quindi accendere il forno a 180° così al momento di infornare sarà giunto a temperatura. Versare in una ciotola la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, il burro freddo di frigo (al massimo tirato una decina di minuti prima) e create un composto sabbioso, sfregando le dita, tra il pollice e l’indice. Aggiungete l’uovo e amalgamare il tutto velocemente formando delle grosse briciole e ottenendo un composto piuttosto granuloso.

Imburrare ed infarinare uno stampo (io ne ho usato uno classico per crostate da 28 oppure uno a forma di cuore da 26 cm), versarvi metà del composto di briciole distribuendole uniformemente alla base, pressando un po’ con i polpastrelli per rendere la base della sbriciolata più compatta e in grado di contenere la farcitura.

Ora sciogliere la Nutella a bagnomaria o al microonde per renderla più fluida e facilmente spalmabile e distribuitela sulla base della sbriciolata. Ricoprite con l’altra metà del composto, cercando di coprire ogni spazio vuoto.

Io a volte distribuisco anche delle gocce di cioccolato sulla superficie della sbriciolata.

Infornare in forno pre-riscaldato, statico, a 180° per circa 30-35 minuti. Far intiepidire la sbriciolata prima di toglierla dallo stampo, spolverizzare con zucchero a velo a piacere e servire.
DSCI2715In questo caso, al composto di briciole ho aggiunto 50 g di granella di nocciole per un risultato ancor più goloso! Il binomio Nutella e nocciole è fantastico, provate e le vostre papille gustative mi ringrazieranno!

Potreste, poi, creare delle sbriciolate mignon utilizzando gli stampi mono-porzioni. Il risultato estetico sarà molto carino a vedersi!

DSCI2716

 

Si tratta di una ricetta molto versatile e che si presta a tante varianti. Una versione golosa della classica della sbriciolata è quella di sostituire parte della farina con il cacao o la farina di castagne, come ho fatto in questo caso (aumentando lo zucchero a 120 grammi).

DSCN0664 (2) copia

E se avete voglia di un dolce improvviso oppure non avete molto tempo a disposizione, la sbriciolata è il dolce che fa per voi! 🙂 Sporcherete solo una ciotola e si fa in pochissimo tempo! Ed è un dolce con cui farete sempre bella figura!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità.

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Sbriciolata con Nutella”

  1. Ciao Lucia 🙂 Che bontà la sbriciolata alla Nutella! L’abbiamo preparata anche noi per i nostri amici e siamo rimasti tutti piuttosto soddisfatti! Insomma, con la Nutella si va sempre sul sicuro! Ahaha Ciao 😀
    PS: Molto interessanti le varianti al cacao, alla farina di castagne e monoporzione 😉

  2. Si, come la si fa fa, la sbriciolata è un must, subito finisce tanto che è buona!!
    E poi è stato un interessantissimo accostamento con la farina di castagne! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.