Sbriciolata alla ricotta e scaglie di cioccolato fondente

DSCN2801 copia

 

A casa mia la ricotta non manca quasi mai e sovente preparo dolci con questo ingrediente, che trovo molto delicato ed è soprattutto molto versatile in cucina, essendo adatto anche al salato. Spesso vien voglia di un dolce ma non si ha molto tempo a disposizione. La soluzione è preparare una bella sbriciolata con crema di ricotta e golose scaglie di cioccolato fondente. La crema di ricotta risulta essere molto delicata e gustosa, ne vien fuori un dolce davvero molto buono, un vero e proprio jolly da presentare in ogni occasione! Infatti, oltre a prepararsi in poco tempo, è talmente buono che finirà in poche ore e tutti faranno il bis e il tris! 😉

La sbriciolata alla ricotta altro che non è se non una variante altrettanto gustosa della sbriciolata alla Nutella oppure della sbriciolata con marmellata, quel che cambia è appunto la farcitura utilizzata. Se cercate, invece, la ricetta della sbriciolata alla crema, ecco la ricetta.

Di varianti se ne vedono a milioni nel web, io ho preso spunto dalla ricetta di Paola per realizzare un dolce che è noto anche come croccante di ricotta e cioccolato. Lo consiglio soprattutto se avete abbastanza fretta e avete ospiti imminenti oppure non siete molto pratici con la pasta frolla. Qui si tratta semplicemente di creare un composto sbricioloso: niente di più facile!

Vediamo cosa occorre.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 300 g di farina tipo 00
  • 100 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero (circa 60 g)
  • 100 g di zucchero
  •  vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • 14 g di lievito per dolci (poco più di mezza bustina)

Per la farcitura

  • 500 g di ricotta (vaccina o di bufala)
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di liquore a piacere (ad esempio, il baileys o il rhum)*
  • cioccolato fondente q.b. (80-100 g all’incirca)

* se è destinato a bambini, sostituiteli con altrettanti cucchiai di latte

Procedimento

Prima di preparare il composto sbricioloso, preparate in anticipo il ripieno. Se si tratta di ricotta fresca fatela sgocciolare per un po’.

Setacciare la ricotta in una terrina, lavorarla con lo zucchero aggiungendo il latte e la vaniglia per stemperarla. Per un tocco in più potreste aggiungere 1-2 cucchiai di liquore, ma naturalmente se avete bambini in casa, omettete il liquore e sostituitelo con il latte. Tagliuzzate in piccole scaglie il cioccolato fondente (in alternativa, potreste usare le gocce di cioccolato) ed aggiungetelo alla crema di ricotta, mescolando il tutto con una spatola.

Coprire la ciotola e riporre in frigo.

Prepariamo il composto sbricioloso.

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, la vaniglia e il burro freddo di frigo: dovrete creare un composto sabbioso, sfregando il composto tra le dita. Aggiungete l’uovo e amalgamare il tutto velocemente formando delle grosse briciole, ottenendo un composto piuttosto granuloso.

IMG_3238

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm, versarvi metà del composto di briciole distribuendole uniformemente alla base, coprendo gli spazi mancanti. Stendete la crema di ricotta, cercando di livellare la superficie. Ricoprite con l’altra metà del composto sbricioloso, cercando di coprire ogni spazio vuoto.

Infornare in forno pre-riscaldato, statico, a 180° per circa 30-35 minuti o fino a doratura della sbriciolata.

Far intiepidire la sbriciolata prima di toglierla dallo stampo, spolverizzare con zucchero a velo a piacere e servire.

E’ consigliabile prepararla la sera prima.

DSCN2802 copia

 

E’ preferibile utilizzare uno stampo a cerniera per poterla sfornare con facilità.

Come dicevo, con il riposo la sbriciolata di ricotta e cioccolata si assesterà e i sapori si amalgameranno.

Ecco la fetta del dolce più tradizionale e facile che esista!

DSCN2805 copia

Si tratta davvero di una delizia!

La crema di ricotta che va a costituire il cuore morbido della sbriciolata crea un piacevole contrasto con l’esterno croccante. Finirà davvero in poco tempo perchè se non ci si dà un contegno, si rischia di mangiarla tutta in una volta! 😉

Qui ho, invece, utilizzato uno stampo a cuore: mi raccomando di farla freddare molto bene prima di sfornarla, onde evitare che possa rompersi.

DSCN0722 copiaSe vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Sbriciolata alla ricotta e scaglie di cioccolato fondente”

  1. Ciao, sembra davvero ottima!
    Secondo te posso sostituire la farina 00 con quella integrale? Dovrei modificare qualche altro ingrediente?
    E se la divido nei pirottini (per fare delle “sbriciolatine”, tipo crostatine) il tempo di cottura quanto dovrebbe essere? una ventina di minuti?
    Grazie:)

    1. Ciao Roberta. ad essere sinceri non ho mai fatto un dolce usando completamente farina integrale…Conferisce anche un sapore diverso,non so se hai esperienza in merito. Per le sbriciolatine si, all’incirca 15-20 minuti di cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.