Polpette di zucchine con feta e menta

Polpette di zucchine con feta e menta

Polpette di zucchine con feta e menta
Polpette di zucchine con feta e menta

Queste polpette di zucchine con feta e menta sono di chiara ispirazione greca e vi voglio proporre una versione tratta da quelle più famose.

In Grecia, si chiamano “kolokithokeftedes”, dove la parola kolokitho si riferisce appunto alle zucchine. Sono un classico della cucina greca, in qualsiasi ristorante è possibile trovare le polpette di zucchine, le quali sono servite fritte ed accompagnate tradizionalmente da insalate e tzatziki.

Io vi propongo una versione più leggera, cotte al forno, infatti io friggo piuttosto raramente, ma non per questo le pietanze risultano meno saporite. Naturalmente, come tutti i piatti della tradizione, esistono diverse versioni e io non voglio assolutamente proporvi le zucchine originali alla greca. Le stesse sono state solo una felice ispirazione per preparare delle polpette di zucchine e feta molto saporite. Ho preso spunto da questa ricetta, con mie personalizzazioni, omettendo il prezzemolo, l’aneto, mettendo mezzo cipollotto (in casa non si amano i sapori molto forti). Ma la menta è imprescindibile, danno davvero un tocco fresco a queste polpette e con le zucchine l’abbinamento è doc!

13686587_10210585506222777_4645322951730686323_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma, anche voi potreste personalizzare come preferite queste polpette gustosissime, semplici da fare, e che saranno apprezzate da tutti. In estate, con le zucchine di stagione non potete non provarle! E al forno sono più leggere, più digeribili e meno caloriche. Io le ho trovate anche molto sazianti 😉

Queste deliziose polpette sono perfette come aperitivo o antipasto, ma sono ottime come secondo piatto accompagnate da una bella insalatona in una cena vegetariana.

Ingredienti per una decina di polpette

  • 500 grammi di zucchine grattugiate
  • 150 g di formaggio Feta
  • 1 cipollotto (io mezzo)
  • un mazzetto di foglioline di menta
  • 2 uova piccole intere
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di farina
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi (in caso di frittura)
  • olio evo (in caso di cottura al forno)

Preparazione

IMG_3724

Lavare, asciugare e spuntare le zucchine. Grattugiarle (usate una grattugia dai fori medi)  e metterle a scolare in un colapasta con un piattino e un peso sopra per far perdere loro l’acqua di vegetazione. Dopo un po’ strizzatele bene e ponetele in una ciotola. Unite la feta schiacciata con una forchetta, la menta tritata, il cipollotto tritato finemente, le uova e mescolate il tutto. Unite sale e pepe q.b., poi la farina e mescolate. Aggiungete anche il pangrattato ma poco per volta, fino a rendere il composto più sodo. Lavorate bene il composto che deve avere una consistenza abbastanza asciutta, nel caso risulti troppo umido aggiungervi la farina quanto basta e un po’ di pangrattato. Riporre in frigo a rassodare per 1 oretta.

IMG_3726

Formiamo quindi le polpette.

Mettete un po’ di impasto in una mano, arrotondare e roteate le polpette sul pangrattato e disponetele su di un piatto (il composto risulta comunque un po’ appiccicoso). Riporre le polpette così impanate in frigo a rassodare per qualche tempo (io le ho tenute un paio d’ore). Potrete a questo punto friggerle o cuocerle al forno.

Cottura

La versione greca prevede di formare delle palline, passarle velocemente nella farina e friggerle in abbondante olio caldo (a 170°), roteandole di tanto in tanto, finché formino una crosticina sulla superficie. Farle scolare su carta assorbente.

Per chi volesse cuocere le polpette di zucchine e feta al forno, come me, procedere in questo modo. Adagiarle su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio evo e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, girandole a metà cottura.

IMG_3727

Io le ho cotte nell’Estense (fornetto che cuoce sul gas)

Ho messo la teglia con le polpette al secondo ripiano. Preriscaldare il fornetto per circa 5-6 minuti sul fuoco da 7 cm. Cuocerle per circa 30-35 minuti, girandole a metà cottura.

Servire le polpette di zucchine e feta calde, accompagnate da una ciotola di tzatziki o anche con una insalata greca.

IMG_3729

Queste polpette sono davvero buonissime.

Ottime quando si è a dieta e si vuole qualcosa di sfizioso, ma si prestano anche per essere mangiate dai bambini. La cottura al forno le rende leggere, più sane e permette di ottenere un piatto con poche calorie.

Polpette di zucchine con feta e menta

Polpette di zucchine con feta e menta
Polpette di zucchine con feta e menta

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Polpette di zucchine con feta e menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.