Polpette al forno con quinoa e zucchine

Polpette al forno con quinoa e zucchine

IMG_1585

Altra ricetta con la quinoa!

Oggi vi propongo le polpette al forno, con quinoa  zucchine!

Come vi raccontai nel precedente post sulle polpette di quinoa e zucca, la quinoa non è un vero e proprio cereale perché deriva da una pianta che appartiene alla famiglia degli spinaci e dalle barbabietole ed è originaria del Sud America. La quinoa è poi priva di glutine e ha  numerose proprietà: ricca di proteine, povera di grassi, aiuta a ridurre il colesterolo e tanto altro ancora.

Ed è molto versatile, anche se io la adoro soprattutto in polpette, come queste polpette di quinoa e zucchine, cotte in forno.

IMG_1594

Potreste preparare queste polpette se state seguendo un’alimentazione più sana e genuina, se siete vegetariane per un secondo piatto o una cena sfiziosa. Ma queste polpette costituiscono anche un finger food vegetariano molto saporito, soprattutto se avete degli amici vegetariani/vegani a cena e non sapete cosa preparare.

Magari potreste servire queste polpettine accompagnandole a delle salsine sfiziose e polpettine vegetariane di vari tipi!

Inoltre, le polpette con quinoa e zucchine si possono anche preparare in anticipo e riscaldarle all’occorrenza.

Ingredienti per 10-11 polpette

  • 60 g di quinoa
  • 150 g di zucchine
  • 1 uovo piccolo
  • mezzo scalogno
  • 2 foglie di basilico
  • 20 g di pecorino (per i vegani, formaggio senza caglio animale)
  • pan grattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • olio evo q.b.

Per la panatura

  • pan grattato
  • semi di sesamo
  • un pizzico di curcuma

Preparazione

Risciacquare più volte la quinoa sotto l’acqua fredda corrente in uno scolapasta dai buchi piccoli (la saponina in superficie potrebbe renderla amara), poi mettetela a cuocere in una casseruola con l’acqua. L’acqua è sempre il doppio del peso della quinoa.

Aggiungere un pizzico di sale, raggiungere il bollore e lasciar cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua o fino a che la quinoa sarà morbida e cotta (10-15 minuti circa). Se avanzerà dell’acqua scolatela.

Tenere da parte sgranando ogni tanto.

IMG_4194

Intanto, prepariamo le zucchine.

Lavarle e spuntarle e tagliarle a dadini piccini. In una padella rosolate lo scalogno tritato in poco olio evo, unire le zucchine, sfumate con un goccio di vino bianco e continuare la cottura aggiungendo poca acqua calda. Aggiustare di sale. Infine, ho aggiunto delle foglie di basilico spezzettate per aromatizzare le zucchine. Far raffreddare.

IMG_1564

Aggiungere le zucchine alla quinoa, unire l’uovo, il pecorino e mescolare aggiungendo anche il pan grattato, un cucchiaio per volta fino a che il composto diventa maneggiabile. Riporre in frigo per almeno un’ora.

IMG_1566

Formare le polpette con le mani comprimendo bene e passatele su una panatura formata da pangrattato e semi di sesamo, roteandole per bene. Io ho aggiunto anche la curcuma in polvere.

Per chi è celiaco, accertatevi che il pangrattato sia senza glutine.

Porre le polpette di quinoa e zucchine così impanate in frigo a rassodare per almeno mezzora.

Cottura

Preriscaldare il forno a 180°C. Adagiare le polpette su una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filino d’olio sulle polpette ed infornare. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti o fino a doratura, girandole a metà del tempo.

IMG_1581

Io le ho cotte nel fornetto Estense che cuoce sul gas.

Ho preriscaldato il fornetto per circa 5 minuti sul fornello da 7 cm e ho infornato sul secondo ripiano per circa 25-30 minuti, a fiamma media. Negli ultimi 10 minuti, ho rigirato le polpette, alzato un poco la fiamma e aperto i fori.

Fate raffreddare e servire le polpette calde o tiepide.

Ecco le polpette di quinoa e zucchine!

IMG_1590

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.