Plumcake salato con broccoli e feta
Oggi una ricetta facilissima sul blog: il plumcake salato con broccoli e feta!
Quindi, niente lievitati, nessuna ora di attesa aspettando che il nostro impasto lieviti, ma una ricetta facile, veloce e personalizzabile in tanti modi. Una ricetta semplicissima e sbrigativa da preparare, gli ingredienti vengono, infatti, tutti amalgamati a crudo, si inforna e il plumcake cresce in forno… E la cena è servita! Basta solo preparare gli ingredienti prima, nel mio caso ho dovuto cuocere i broccoli, ma se utilizzate salumi o prodotti sott’olio, la preparazione diventa ancora più celere eheh.
Il plumcake salato con broccoli e feta è un antipasto/cena davvero molto saporito e sfizioso, che piacerà a tutti. Il risultato è molto soffice, guardate!
La ricetta, dicevo, è molto semplice e non richiede nessuna preparazione particolare e riscuote sempre la sua figura, anche nei buffet salati, tagliato a fette, dove finirà molto presto. Ideale anche per pic nic o cene salate tra amici, questo plumcake si presta davvero a tante occasioni diverse!
Ecco come prepararlo. Per la farcitura, potete variare in base ai vostri gusti, la ricetta base del plumcake salato sarà sempre la stessa.
Ingredienti per uno stampo lungo 30 cm
- 300 g di farina tipo 00
- 3 uova grandi
- 100 ml di olio evo o di semi
- 150 ml di latte
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 2 g di sale
- 150 g di feta
- 250 g di broccoli
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, preparate i broccoli. Pulire i broccoli prendendo solo le cime e cuocerli al vapore per circa 10 minuti. Sollevarli, adagiarli su di un piatto, salare e fate raffreddare.
Intanto, preparate gli altri ingredienti e tagliate la feta a dadini.
Montare le uova intere con il sale fino a renderle spumose. Io per 8 minuti con la planetaria. Unite il latte, poi l’olio a filo e mescolate con le fruste al minimo.
Aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare. Aggiungete ora le polveri, setacciandole: la farina con il lievito.
Mescolate il tutto. A questo punto aggiungete i broccoli e la feta a dadini e mescolate con una spatola. Aggiungete sale q.b. a piacere.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato, lungo 30 cm e livellate. Io vi ho messo lo spray staccante.
Cottura
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.Vale comunque la prova stecchino. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite con un foglio di carta argentata
Sfornare e lasciar intiepidire il plumcake salato prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.
Tagliare a fette e servire il vostro plum cake salato tiepido o freddo.
Buono anche il giorno dopo!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!